Binn (VS)



Menu lingue

Binntal – Escursioni nel Cantone di Vallese Lengtalweg (Pilgerweg) – Vincitori del Premio Posta 2019

La semplice escursione che attraversa il parco naturale della Valle di Binn permette di ammirare scorci paesaggistici stupendi. Da Steinmatten si arriva a Ze Binne e successivamente a Heiligkreuz attraverso la Lengtal. Da lì, passando per Eigne, si sale fino a Binn.

Attrazioni

  • Gola di Twingi: questa gola selvaggia viene attraversata percorrendo una strada sterrata del XIX secolo che offre molti scorci panoramici.
  • Sentiero della Lengtal: il vecchio sentiero nella valle, di recente ripristinato, consente ora di fare una piacevole escursione lungo il torrente Lengtalwasser.
  • Heiligkreuz: la frazione è costellata da una serie di caratteristici chalet. La cappella è una delle mete di pellegrinaggio più visitate dell’Alto Vallese. La sua particolarità è data dalla pianta, che riproduce la forma di una croce.
  • Binn: la località più grande della valle è il paese di Binn / Schmidigehischere, che vanta un fascino di importanza nazionale. Per l’impegno dedicato a preservarlo, nel 1992 il Comune è stato insignito del premio Henri-Louis Wakker di Patrimonio svizzero.

Escursione «Binntal» (PDF)

Escursione «Binntal» (GPX) 

Orario dei trasporti pubblici in Svizzera

«Quando si parla della Lengtal, noi lontre siamo d’accordo con gli umani su un punto: se da un lato è vero che vale la pena di fare la gita nella valle tra Ze Binne e Heiligkreuz anche solo per il sentiero, ripristinato da poco, dall’altro è innegabile che le trote pescate nel Lengtalwasser sono buone come poche» dice Lontra Laura.