Brienz/Axalp (BE)



Menu lingue

Brienz/Axalp – Escursioni nel Cantone di Berna Sculture in legnoeungioiello cristallino

Lo Schnitzlerweg sull’Axalp offre un’escursione piacevole e divertente. Lungo il sentiero è possibile ammirare innumerevoli sculture in legno. Il percorso circolare che passa per Chrutmettli conduce inoltre a un vero e proprio gioiello naturale, l’Hinterburgsee, che invita a fare una sosta per rilassarsi, giocare o immergersi nelle sue acque.

Attrazioni

  • Brienz è la località per antonomasia delle sculture in legno. Da quando 20 anni fa una tempesta abbatté numerosi alberi sull’Axalp, ogni anno diversi intagliatori locali prendono la loro attrezzatura e creano sculture originali a partire da ceppi e tronchi, che si trasformano in eleganti stambecchi, graziose galline, pesci slanciati e robusti vecchietti.
  • L’Hinterburgsee brilla con le sue acque cristalline. Incorniciato da vasti pascoli alpini e da un bosco di abeti verde scuro, alle sue spalle si erge un’imponente parete rocciosa. Cosa c’è di più bello di un picnic davanti a uno scenario così pittoresco? E nelle giornate particolarmente calde, nulla di meglio di una nuotata rinfrescante nelle acque del lago.

Escursione «Brienz/Axalp» (PDF)

Escursione «Brienz/Axalp» (GPX)

Orario dei trasporti pubblici in Svizzera

Audiolibri «Savagnier (NE) – Felix la volpe e l’agitazione nel pollaio» (MP3)

Concorso:
Risolvi gli indovinelli di Felix:
«Sono un’abitazione antichissima, ma non ho porte. Il fuoco non mi rovina, l’acqua mi dà forma. Ho protetto i primi abitanti della terra da vento e intemperie. Cosa sono? E riesci a trovarmi?»
Fai una foto davanti a questa antica abitazione e mandacela per e-mail: escursionismo@posta.ch.

Puoi anche mandarla tramite Postcard Creator App:
Posta CH SA, Comunicazione, Escursionismo, Wankdorfallee 4, 3030 Berna

 

 

«Quando faccio una pausa su una delle sculture in legno per mangiarmi una noce, vogliono farmi tutti una foto. A volte seguo gli escursionisti fino all’Hinterburgsee e li guardo mentre giocano e fanno il bagno» dice Scoiattolo Ursin.

Condividi su