Damvant (JU)

Escursione a Damvant – Jurassic Park – nel bosco dei dinosauri Escursioni nel Giura

Nella regione dell’Ajoie vi era un tempo un clima tropicale, quando branchi di dinosauri attraversavano quest’area tra enormi felci e la vicina costa. Oggi invece passeggiando si incontrano campi coltivati e pascoli per le mucche, ma addentrandosi nel bosco di Réclère si può veramente tornare alla Preistoria.

Eyecatcher titolo Escursione da volpi Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Tre soste consigliate

Préhisto-Parc

Tra gli alberi si possono osservare 45 riproduzioni estremamente verosimili di dinosauri e altri animali preistorici a dimensione naturale.

Grottes de Réclère

Proprio sotto al parco dei dinosauri si trova l’ingresso a una meravigliosa grotta ricchissima di formazioni calcaree, tra le quali anche la stalagmite che con i suoi 15 metri è la più grande della Svizzera (ingresso consentito solo con tour guidati).

Roche-d’Or

In questo minuscolo villaggio in cui si trovano un ristorante e una cappella vivono solo 30 persone. Salendo sulla torre panoramica nella vicina collina Faux d’Enson si può ammirare l’intera regione di Ajoie e la valle del Doubs.

Cartina dell’escursione Da Damvant a Rocourt

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In poco meno di tre ore da Damvant a Rocourt

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Damvant Inizio
Les Grottes de Réclère
0 h 35 min
Roche-d’Or 1 h 35 min
Les Borbets 2 h 10 min
Rocourt
2 h 45 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostaleTarget not accessible nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 205 m in salita e di 305 m in discesa.

«Felix la volpe»

 

Tipo di escursione Escursione da volpi

Le escursioni da volpi sono ideali per bambini che amano usare l’intelligenza anche durante un’escursione e si divertono a imparare cose nuove e a risolvere indovinelli mentre camminano.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

Condividi su