Drône (VS)



Menu lingue

Drône – Escursione nel Vallese Una piacevole passeggiata tra i vigneti

Questa escursione lungo il versante soleggiato della valle del Rodano vi consente di ammirare un paesaggio incantevole senza dovervi affaticare troppo. Il sentiero che da Drône porta al Lac de Mont d’Orge, per poi proseguire fino a Pont-de-la-Morge costeggia corsi d’acqua e attraversa vigneti, mantenendo sempre una lieve pendenza in discesa. 

Attrazioni

  • Area viticola: le innumerevoli file di vigneti donano a questo paesaggio un carattere inconfondibile. In quest’area si snoda un sentiero tematico di particolare rilevanza paesaggistica. I pannelli informativi lungo il percorso forniscono nozioni interessanti sulla flora e fauna del posto e naturalmente sulla viticoltura.
  • I sentieri dei Suonen: già nel Medioevo, nel Vallese si costruivano i Suonen (francese: bisses), cioè canali impiegati per l’irrigazione. Lungo la Bisse de Lentine e la Bisse de Mont d’Orge si sviluppano percorsi tranquilli, quasi completamente pianeggianti.
  • Riserva naturale Lac de Mont d’Orge: sebbene il laghetto non sia balneabile, qui si possono ammirare innumerevoli uccelli acquatici, insetti e anfibi.

Escursione «Drône»

Orario dei trasporti pubblici in Svizzera

Emma si è appena svegliata. Si strofina gli occhi ed esce dalla tana. Intorpidita dopo il letargo, la marmotta si stiracchia e respira la piacevole aria fresca alpina. Durante l’inverno ha sognato più volte di rivedere i suoi amici di penna e ora ci siamo quasi: dalle sue montagne, Emma scende nel vicino villaggio di Drône, dove si ritroveranno tutti per una bella escursione. Emma vuole portare i suoi amici lungo gli affascinanti canali di irrigazione che si usavano una volta.

Opuscolo Escursioni indimenticabili

Ordinate l’opuscolo 2019 con nuove proposte di escursioni per famiglie.

Ordinatelo subito