Elgg (ZH)



Menu lingue

Elgg – Escursioni nel Cantone di Zurigo Uno Schauenberg tutto da scoprire

Lo Schauenberg, nella regione orientale del Cantone di Zurigo, offre un panorama mozzafiato. È non solo il punto più elevato, ma anche la tappa più suggestiva di un’escursione che da Elgg porta a Turbenthal passando per la Farenbachtobel, lo Schnurrberg e la Chamibachtobel.

Attrazioni

  • L’escursione attraversa numerose gravine, strette vallate boschive tipiche della regione. La Farenbachtobel ha qualcosa in più da offrire: una meravigliosa cascata.
  • Con un’altitudine di appena 900metri, in realtà lo Schauenberg è solo una collina, ma, spiccando con imponenza sull’ambiente circostante, offre il panorama di una vera e propria montagna. Sulla cima in passato si ergeva un castello, di cui oggi restano solo alcune rovine.
  • Un tortuoso sentiero nel bosco attraversa il paesaggio romantico e selvaggio del «Im gmeinen Tobel».
  • Al termine del giro, un grande parco giochi di fronte alla chiesa di Turbentahl invita alla scoperta e al divertimento.

Escursione «Elgg» (PDF)

Escursione «Elgg» (GPX)

Orario dei trasporti pubblici in Svizzera

Audiolibri «Elgg (ZH) – L’aquila Max e l’assalto alla fortezza»

Concorso:
Costruisci un castello seguendo la tua immaginazione e utilizzando il materiale che troverai lungo il sentiero (ad es. rami, pietre, pigne e muschio). Oppure mostraci le rovine del castello sullo Schauenberg inviandoci una foto via e-mail: escursionismo@posta.ch

Puoi anche mandarla tramite Postcard Creator App:
Posta CH SA, Comunicazione, Escursionismo, Wankdorfallee 4, 3030 Berna

«Volteggio in cielo sopra lo Schauenberg, osservando gli escursionisti rimanere a bocca aperta davanti a questo incredibile panorama. È il punto più alto e la tappa più suggestiva dell’escursione da Elgg a Turbenthal» dice Aquila Max.