Grächen (VS)



Menu lingue

Grächen – Escursioni nel Cantone di Vallese Erlebniswelt «Zauberwasser» – Vincitori del Premio Posta 2018

Il percorso circolare, privo di grandi dislivelli, si snoda lungo i canali Chilcheri und Eggeri, due degli antichi canali di irrigazione di Grächen, i cosiddetti «Suonen». Gran parte dell’itinerario viene percorso nel bosco, fresco e ombreggiato, il che rende questa escursione particolarmente indicata per le calde giornate estive.

Attrazioni

  • I sentieri dei suonen: sono secoli che i prati montani nell’area di Grächen vengono irrigati con l’acqua dei ghiacciai, appositamente convogliata attraverso canali noti con il nome di suonen o rogge, in italiano. Lungo questi corsi d’acqua artificiali si snodano comodi sentieri praticamente pianeggianti. L’acqua invita a ogni passo a giocare, sguazzare ed esplorare.
  • Area attrezzata a Äbnet: in una radura è presente una deliziosa area ristoro con tavoli, panchine e barbecue a disposizione degli escursionisti. Nelle vicinanze passa uno dei Suonen, il canale Eggeri. Tutto nell’area è l’ideale per fare una sosta e rilassarsi.
  • Lago di Grächen: al termine dell’escursione è difficile sfuggire alla tentazione di immergersi nelle acque del pittoresco laghetto di montagna sopra il paese.

Escursione «Grächen» (PDF)

Escursione «Grächen» (GPX) 

Orario dei trasporti pubblici in Svizzera

«Nelle calde giornate estive, il percorso circolare lungo i Suonen Chilcheri ed Eggeri di Grächen è in assoluto uno dei più belli che si possano fare. Il percorso, che si snoda in gran parte nella foresta fresca e ombreggiata, è costellato di tante tappe davvero stupende» dice Farfalla Anne.