Innerferrera (GR)



Menu lingue

Innerferrera – Escursioni nel Cantone di Grigioni Rundwanderweg Innerferrera – Vincitori del Premio Posta 2018

Questo percorso circolare senza difficoltà, che parte dal paesino montano grigionese di Innerferrera, conduce verso valle dalle alture che sovrastano il fiume Reno. Un ponte sospeso permette di attraversare la gola, per poi tornare a Innerferrera percorrendo l’antica strada di Avers, un affascinante itinerario storico.

Attrazioni

  • Sentiero nel bosco: il sentiero circolare è contrassegnato come percorso tematico. Su una serie di colonnine informative sono riportate informazioni e curiosità sul bosco, grazie alle quali si apprende, ad esempio, che ogni estate una colonia di formiche divora non meno di 30 chilogrammi di insetti.
  • Ponte sospeso: si attraversano le gole del Reno con il ponte sospeso sul Ragn da Ferrera, di recente costruzione. Ci vuole un certo coraggio per avventurarsi sulla passerella del ponte, lungo ben 70 metri. I più coraggiosi saranno premiati con una vista mozzafiato sul fiume in basso.
  • Museo minerario: in passato nella valle venivano estratti ferro, rame, piombo e argento; per la fusione dei minerali si utilizzava il carbone proveniente dalle foreste. Le miniere sono ormai chiuse da moltissimo tempo e la carbonaia è sparita. Nel museo si pùo scoprire questo settore dell’economia un tempo importante.

Escursione «Innerferrera» (PDF)

Escursione «Innerferrera» (GPX) 

Orario dei trasporti pubblici in Svizzera

«Per uno stambecco come me è un piacere attraversare il ponte sospeso vicino Innerferrera. Ma si tratta di un’esperienza fantastica anche per gli escursionisti che non soffrono di vertigini, grazie all’incredibile vista che il ponte offre sul fragoroso Ragn da Ferrera, un affluente del Reno posteriore» dice Stambecco Hans.

Condividi su