Lungern (OW)



Menu lingue

Lungern – Escursioni nel Cantone di Obvaldo Il paradiso delle farfalle

L’escursione lungo il bellissimo sentiero in quota sul Dundelegg attraversa un territorio straordinariamente ricco di farfalle. La stazione a monte della funivia di Turren è il punto di partenza di un itinerario che conduce prima a Feldmoos e Juch, quindi a Bürglen e per finire a Kaiserstuhl.

Attrazioni

  • Numerose farfalle volteggiano spensierate sui prati secchi dei versanti soleggiati del lago di Lungern. In nessun altro posto in Svizzera si trovano così tante specie di farfalle. Il «sentiero delle farfalle»èdedicatoaquesto tesoro ecologico. Sui pannelli informativi del percorso didattico vengono presentate molte delle farfalle che popolano quest’area.
  • Sul sentiero in quota nel Dundelegg si gode di un panorama straordinario sul Lago di Sarnen, sul Lago dei Quattro Cantoni e sui monti Pilatus e Stanserhorn.
  • In estate la piccola, ma incantevole, spiaggia di Bürglen invita a terminare l’escursione con un bagno rinfrescante.

Escursione «Lungern» (PDF)

Escursione «Lungern» (GPX)

Orario dei trasporti pubblici in Svizzera

Audiolibri «Lungern (OW) – Anne e il segreto delle farfalle» (MP3)

Concorso:
Perché non inventi anche una poesia in rima? Puoi anche utilizzare parole di fantasia. Potresti descrivere un’avventura che hai vissuto durante un’escursione. Inviaci la tua poesia insieme a una foto del panorama foto e mandacela per e-mail: escursionismo@posta.ch.

Puoi anche mandarla tramite tua poesia insieme a una foto del panorama Postcard Creator App:
Posta CH SA, Comunicazione, Escursionismo, Wankdorfallee 4, 3030 Berna

«Una vera farfalla deve aver sorvolato almeno una volta nella vita il sentiero in quota sul Dundelegg. Il panorama da lassù è incredibile e i fiori che costellano i prati secchi hanno profumo delizioso» dice Farfalla Anne.