Ovronnaz (VS)



Menu lingue

Ovronnaz – Escursioni nel Cantone di Vallese Botanischer Lehrpfad mit Panoramablick – Vincitori del Premio Posta 2018

Il percorso botanico didattico «Mille Fleurs» è uno dei sentieri più belli della regione di Ovronnaz. L’itinerario, che parte dalla stazione a monte della funivia Jorasse, conduce innanzitutto con una leggera salita a La Seya, quindi si snoda ad alta quota fino a La Grand-Garde per scendere infine nella valle sottostante.

Attrazioni

  • A inizio estate, migliaia di fiori regalano ai pascoli alpini che sovrastano il paesino di Ovronnaz un’esplosione di colori variopinti e un profumo inebriante. La diversità è enorme: nell’area crescono oltre 200 specie di piante, a cui è dedicato il «Sentier mille fleurs». Lungo il percorso didattico viene presentata più nel dettaglio una selezione di piante.
  • Grand Garde: il punto più a sud del sentiero è un punto panoramico di eccezionale bellezza. Da qui la bassa valle del Rodano si snoda letteralmente ai piedi di chi guarda. Sull’altro lato della valle si possono inoltre ammirare non meno di 35 vette oltre i 4000 metri.

Escursione «Ovronnaz» (PDF)

Escursione «Ovronnaz» (GPX) 

Orario dei trasporti pubblici in Svizzera

«Il percorso botanico didattico «Mille Fleurs» è un autentico paradiso per le api. Dopo una leggera salita, dalla stazione di montagna della funivia di Jorasse a La Seya, un sentiero in quota conduce a La Grand Garde e, infine, nella valle sottostante» dice Ape Julia.