Remigen (AG)

Menu lingue

Remigen (AG) Una mezza montagna e un antico vigneto

Boschi a perdita d’occhio, vasti prati e villaggi pittoreschi: non lontano dall’operosa valle dell’Aare, in Argovia ci sono zone rurali intatte. L’itinerario da Wil AG a Remigen passando per il Laubberg ci porta in una delle regioni vitivinicole più antiche della Svizzera.

Attrazioni

  • Laubberg: benché la «vetta» si trovi a soli 650 metri, vi si gode di una splendida vista e di un’autentica atmosfera di montagna. 200 m a sud della cappella c’è un’area attrezzata con barbecue.
  • Bürerhorn: durante la Seconda Guerra Mondiale, nell’ampia radura era stato costruito un bunker di osservazione dell’artiglieria che oggi fa parte del museo di una fortezza militare.
  • Vigneto «museo» di Remigen: il villaggio gode di condizioni climatiche simili a quelle della Borgogna. 2000 anni fa i Romani iniziarono a coltivarvi la vite per l’approvvigionamento dei loro legionari. Qualche anno fa nei vigneti «Horn» è stato piantato un piccolo e antico vigneto storico. Come nell’antichità, i vitigni sono coltivati su lunghi pali di legno.

Escursione «Remigen»

Orario trasporti pubblici svizzeri

Opuscolo «Escursioni»

Ordinate l’opuscolo 2018 con le dieci escursioni per tutta la famiglia

Ordinare