Schmitten (FR)



Menu lingue

Schmitten – Escursioni nel Cantone di Friburgo Zirkelsgraben – Vincitori del Premio Posta 2020

Questa escursione, caratterizzata da piccole salite e discese, conduce attraverso il Mittelland friburghese: partendo da Schmitten, si arriva innanzitutto a Mühletal passando per la Zirkelshubel, quindi si attraversa il Zirkelsgraben per arrivare a Ledeu e da qui, percorrendo un ricco e vario terreno prativo, a Wiler vor Holz e Heitenried.

Attrazioni

  • Mühletal: un vecchio mulino, un ristorante storico e un paio di casette regalano un colpo d’occhio davvero pittoresco. Il borgo è adagiato sulla collina Zirkelshubel, su cui si erge una piccola cappella.
  • Zirkelsgraben: un nuovo sentiero conduce lungo il Ledeubach passando per un idillica gravina.
  • Wiler vor Holz: il borgo ospita un gioiello storico-artistico, una cappella risalente all’Alto Medioevo dotata di preziose sculture in legno barocche.
  • Heitenried: qui i bambini del paese passano le giornate in un antico castello che sovrasta il paese e oggi è adibito a edificio scolastico. Un’altra attrazione è rappresentata dalla chiesa parrocchiale St. Michael.

Escursione «Zirkelsgraben» (PDF)

Escursione «Zirkelsgraben» (GPX) 

Orario dei trasporti pubblici in Svizzera

«Una nuotata nel Ledeubach, che nel corso degli anni ha scavato sempre più in profondità la pietra arenaria, è un puro piacere per noi lontre. Per arrivarci, l’escursione conduce per prima cosa da Schmitten a Mühletal attraverso la collina Zirkelshubel e poi verso Ledeu passando per il Zirkelsgraben» dice Lontra Laura.

Condividi su

Altre escursioni in questa regione