Someo (TI)



Menu lingue

Someo – Escursione in Ticino Bagni e natura nella Maggia

Uno dei paesaggi golenali più spettacolari della Svizzera si trova nella valle scavata dalla Maggia. Di particolare rilievo è il tratto tra i paesi di Someo e Maggia. Il sentiero si stende sul lato occidentale del fiume e presenta piccole salite e discese. Durante il percorso si incontrano numerosi posti meravigliosi dove fermarsi per fare un bagno.

Attrazioni

  • Percorso didattico «Il fiume Maggia»: il breve percorso nel bosco di Someo è posto su una passerella e informa sulla dinamica del fiume.
  • Bosco di golena: il paesaggio fluviale della Vallemaggia è assolutamente unico. Le numerose inondazioni hanno creato un enorme letto di ghiaia. Inoltre mentre in alcuni angoli gli alberi sono riusciti ad attecchire, altri luoghi sono praticamente privi di vegetazione.
  • Nuotare nella Maggia: sia a Giumaglio sia a Maggia ci sono molti posti diversi dove poter fare il bagno: accanto a fondali poco profondi dove sguazzare nell’acqua, ci sono anche bacini dove l’acqua arriva alle ginocchia e i bambini possono quindi nuotare senza pericoli, ma anche conche più profonde per i nuotatori più esperti. 

Escursione «Someo»

Orario dei trasporti pubblici in Svizzera

Per Laura è stato amore a prima vista con l’area intorno a Someo, nella Vallemaggia. Quando la scoprì due anni fa, non stava più nella pelle. Era felicissima di aver trovato questo luogo ricco di spiagge, specchi d’acqua e maestose cascate. Ha deciso quindi di scavare una grande tana su un’isoletta appartata, in uno dei numerosi piccoli affluenti. Ogni giorno Laura fa delle belle nuotate e immersioni. Sicuramente anche ai suoi amici piacerà la sua vita sul fiume più bello del mondo.

Opuscolo Escursioni indimenticabili

Ordinate l’opuscolo 2019 con nuove proposte di escursioni per famiglie.

Ordinatelo subito