Thalheim (AG)



Menu lingue

Schinznach – Escursioni nel Cantone di Argovia Historischer Verkehrsweg Chalm – Vincitori del Premio Posta 2019

Un’escursione sullo Schenkenberg è veramente alla portata di tutti. L’altura al di sopra di Thalheim, infatti, raggiunge appena i 630, offrendo però una vista stupenda. Un bellissimo sentiero in quota conduce quindi prima ad Älmhard e successivamente a Mösere. Si percorre infine un antico sentiero, il Chalmweg, per arrivare a Schinznach-Dorf.

Attrazioni

  • Paesi dei vignaioli: il giro comincia e si conclude tra le vigne, in quanto sia a Thalheim che a Schinznach si produce vino. L’escursione è particolarmente affascinante in autunno, quando le foglie dei vigneti assumono un brillante colore rosso-dorato.
  • Rovine del castello di Schenkenberg: di quella che un tempo era la più maestosa fortezza del Cantone di Argovia oggi rimangono solo poche mura segnate dalle intemperie. Vale davvero la pena fare una deviazione per visitare le pittoresche rovine: da Schenkenberg si gode una vista fantastica sulla valle del Talbach.
  • Chalmweg: il percorso che scende verso Schinznach è una vera e propria testimonianza storica dell’antica arte della realizzazione di sentieri. Quello che da secoli collega il paese con la catena del Giura, è costeggiato da antichi muretti a secco di meravigliosa fattura.

Escursione «Schinznach» (PDF)

Escursione «Schinznach»» (GPX) 

Orario dei trasporti pubblici in Svizzera

«Fa un grande effetto arrivare alle rovine del castello di Schenkenberg. La collina boscosa con la torre principale sul punto più alto è riconoscibile già da molto lontano. Nelle giornate più limpide mi poso sulle rovine e mi godo la straordinaria vista attorno a me» dice Aquila Max.