Begnins (VD)

Escursione da Begnins a Prangins Escursioni nel Cantone di Vaud

Il «Sentiero dei tobleroni» ha a che fare con il cioccolato solo indirettamente. Deve infatti il suo nome ai blocchi di pietra usati durante la Seconda guerra mondiale come difese anticarro. Il sentiero nella regione del lago Lemano segue il corso di un grazioso fiumiciattolo passando per un pittoresco bosco di golena.

Una lunga catena di blocchi di pietra a forma di toblerone attraversa il bosco di golena lungo la Serine.
Una lunga catena di blocchi di pietra a forma di toblerone attraversa il bosco di golena lungo il fiume Serine.
Eyecatcher titolo Escursione da volpi Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Quattro soste consigliate

La Crosette

Una vistosa catena di blocchi di pietra ricoperti di muschio fiancheggia il corso del Serine e del Promenthouse: si tratta di una fortificazione anticarro, eretta nel 1940 per difendersi da un possibile attacco tedesco. Per via della loro forma triangolare, nella regione sono soprannominati scherzosamente «tobleroni», ecco perché questa parte del percorso escursionistico si chiama «Sentiero dei tobleroni».

Bosco di golena lungo il Promenthouse

Il fiumiciattolo Promenthouse scorre lungo un idilliaco bosco di golena. I posti appartati lungo la riva invitano a riposare, giocare e sguazzare.

Castello di Prangins

In un magnifico punto panoramico su un colle sopra il lago Lemano si erge il castello di Prangins, sede del Museo nazionale svizzero nella Svizzera romanda. Un’interessante mostra illustra il progresso economico e culturale della Svizzera nel corso degli ultimi anni.

Paese di Prangins

Il Comune di Prangins è stato insignito del premio Wakker del Patrimonio svizzero per la sua immagine estremamente curata. Nonostante la pressione edilizia a cui è esposto in quanto situato in mezzo alla cintura dell’agglomerazione tra Losanna e Ginevra, il Comune ha saputo conservare il suo carattere paesano.

Cartina dell’escursione Da Begnins a Prangins

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione Da Begnins a Prangins in circa due ore e mezza

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Begnins Partenza
La Crosette
0 h 10 min
Vich 0 h 30 min
Centrale électrique
1 h 30 min
Plage
1 h 55 min
Prangins 2 h 20 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostaleTarget not accessible nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico In questa escursione c’è un dislivello in salita di 60 m e in discesa di 185 m.

Profilo altimetrico dell’escursione da Begnins a Prangins

Tipo di escursione Escursione da volpi

Le escursioni da volpi sono ideali per bambini che amano usare l’intelligenza anche durante un’escursione e si divertono a imparare cose nuove e a risolvere indovinelli mentre camminano.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Felix la volpe»

«A cosa servono tutti questi blocchi di pietra lungo la riva del fiume? E cos’hanno a che vedere con il cioccolato? Sul tragitto da Begnins e Prangins ci ho rimuginato su un bel po’.»

La volpe Felix a Begnins

Condividi su