Binn (VS)

Escursione nella valle di Binn – sentiero della Lengtal (sentiero di pellegrinaggio) – Vincitrice del Premio Posta 2019 Escursioni nel Cantone del Vallese

La semplice escursione che attraversa il parco naturale della Valle di Binn permette di ammirare scorci paesaggistici stupendi. Da Steinmatten si arriva a Ze Binne e successivamente a Heiligkreuz attraverso la Lengtal. Da lì, passando per Eigne, si risale la valle fino a Binn.

Eyecatcher titolo Escursione da lontre Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Quattro soste consigliate

Gola di Twigi

Questa gola selvaggia viene attraversata percorrendo una strada sterrata del XIX secolo che offre molti scorci panoramici.

Sentiero della Lengtal

Il vecchio sentiero nella valle, di recente ripristinato, consente ora di fare una piacevole escursione lungo il torrente Lengtalwasser.

Heiligkreuz

La frazione è costellata da una serie di caratteristici chalet. La cappella è una delle ­mete di pellegrinaggio più visitate dell’Alto Vallese. La sua particolarità è data dalla pianta, che riproduce la forma di una croce.

Binn

La località più grande della valle è il paese di Binn/Schmidigehischere, che vanta un fascino di importanza nazionale. Per l’impegno dedicato a preservarlo, nel 1992 il Comune è stato insignito del premio Henri-Louis Wakker di Patrimonio svizzero.

Pianificare subito un’escursione

Avanti

Cartina dell’escursione Da Steinmatten a Binn

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In poco più di due ore e mezzo da Steinmatten a Binn

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Steinmatten Inizio
Ze Binne 0 h 50 min
Heiligkreuz 1 h 35 min
Eigne 2 h 15 min
Binn
2 h 35 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono raggiungibili con i mezzi pubblici.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 540 m in salita e di 450 m in discesa.

Tipo di escursione Escursione da lontre

Le escursioni da lontre sono escursioni vicine a laghi e fiumi che offrono momenti di gioco e svago vicino all’acqua; lungo il percorso è di norma possibile anche fare il bagno.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Laura la lontra»

«Quando si parla della Lengtal, noi lontre siamo d’accordo con gli umani su un punto: se da un lato è vero che vale la pena di fare la gita nella valle tra Ze Binne e Heiligkreuz anche solo per il sentiero, ripristinato da poco, dall’altro è innegabile che le trote pescate nel Lengtalwasser sono buone come poche» dice la lontra Laura.

Condividi su