Dardagny (GE)

Dardagny – Escursioni nel Cantone di Ginevra Grandi vigneti e romantici boschi ripariali

Il fiume Allondon scorre in un paesaggio golenale di importanza nazionale. Durante la piacevole passeggiata che dal centro per la protezione ambientale Les Granges porta a La Plaine passando per Dardagny, si attraversano aree fluviali ricche di specie, gole di ruscelli romantiche e selvagge e magnifici vigneti.

Attrazioni

  • Boschi golenali radi caratterizzano l’habitat del centro per la protezione ambientale Les Granges. È possibile scoprire la diversità di questa zona con visite guidate o in autonomia.
  • Il fiume Roulave attraversa una gravina boscosa incontaminata. Un grazioso sentiero segue il torrente in leggera salita. Il tragitto è segnalato come sentiero tematico: pannelli informativi forniscono informazioni utili sugli aspetti ecologici di quest’area. Due piccole grotte dislocate sul percorso invitano i bambini al gioco e alla scoperta.
  • Lunghe file di vigneti costeggiano le strade e i sentieri attorno a Dardagny, il paese dei viticoltori. Passeggiando tra i vigneti si gode di una bellissima vista sul Salève, la cui cima si trova in Francia ma che è comunque considerata la montagna locale di Ginevra.

Escursione «Dardagny» (PDF)

Escursione «Dardagny» (GPX)

Orario dei trasporti pubblici in Svizzera

 

Audiolibri

Il superpotere di Emma la marmotta

 

Tutti gli audiolibri in un colpo d’occhio

 

Concorso:
Mostraci come preferisci rilassarti! Forse dedicandoti al wellness nel fiume Roulave? Meditando nella grotta? Oppure lasciandoti pigramente scaldare dal sole come gli asinelli?
Fai una foto e mandacela per e-mail: escursionismo@posta.ch.

Puoi anche mandarla tramite Postcard Creator App:
Posta CH SA, Comunicazione, Escursionismo, Wankdorfallee 4, 3030 Berna

«Una passeggiata attraverso le golene tra Les Granges e La Plaine, passando per Dardagny, è davvero bella e rilassante. Scopro sempre qualcosa di nuovo quando mi sposto tra le aree fluviali ricche di specie e attraverso gole di ruscelli romantiche e selvagge» dice Marmotta Emma.

Condividi su