Démoret (VD)

Escursione da Démoret a Lucens Escursioni nel Cantone di Vaud

Nella dolce regione collinare tra il Lago di Neuchâtel e la vallata della Broye si trovano fertili campi coltivati in abbondanza, soprattutto a base di cereali. Il sentiero escursionistico da Démoret a Lucens costeggia vasti campi di grano dorati, ma attraversa anche boschi solitari e piccoli paesi.

Grandi campi di grano come quelli di Prévondavaux fiancheggiano il «Chemin des blés», la via del grano nel territorio di confine tra i Cantoni di Vaud e Friburgo.
Eyecatcher titolo Escursione da farfalle Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Cinque soste consigliate

Chemin des blés

Il Canton Vaud è la terra del grano. In estate il suo dolce paesaggio collinare è coperto da campi di grano a perdita d’occhio. Lo Chemin des blés (o via del grano) non è un percorso didattico nel senso convenzionale del termine, bensì un tour alla scoperta delle diverse aree di coltivazione di cereali nella regione.

Bois de Montfrioud

Il punto più alto dell’escursione si raggiunge sul limitare del bosco Bois de Montfrioud, dove un punto di sosta dotato di un piccolo barbecue offre una bella vista sulla catena montuosa delle Prealpi di Friburgo.

Vallon des Vaux

Il Vallon des Vaux offre un paesaggio romantico e selvaggio nel quale il sentiero escursionistico si snoda sinuoso. Un passaggio particolarmente pittoresco è la passerella chiamata «Pont des philosophes».

Castello di Lucens

L’imponente fortificazione, poggiata sullo sperone di una roccia, sovrasta la vallata della Broye. In passato è stata la residenza estiva del vescovo di Losanna e successivamente la sede dei Balivi di Berna. Oggi il Castello di Lucens è di proprietà privata.

Museo di Sherlock Holmes a Lucens

Il museo all’interno della Maison Rouge è dedicato al famoso detective protagonista dei romanzi di Arthur Conan Doyle e fu aperto dal figlio dello scrittore durante il suo periodo di permanenza a Lucens.

Cartina dell’escursione Da Démoret a Lucens

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé, oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

Percorso dell’escursione Da Démoret a Lucens in tre ore

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Démoret, haut du village Inizio
Bois de Montfrioud 1 h 05 min
Prévondavaux 1 h 25 min
Forel-sur-Lucens 2 h 10 min
Charbonnières
2 h 30 min
Lucens 3 h 05 min

Il punto di partenza dell’escursione è comodamente raggiungibile in autopostaleTarget not accessible nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione prevede un dislivello di 255 m in salita e 505 m in discesa.

«Anne la farfalla»

«Mi piace svolazzare sul dolce paesaggio collinare tra Démoret e Lucens. Si alternano boschi solitari, piccoli paesini e distese di bella terra coltivata. Sui fertili campi dorati crescono soprattutto cereali.»

Tipo di escursione Escursione da farfalle

Le escursioni da farfalle sono rivolte a bambini interessati alla natura, che amano fiori e animali e che gironzolano incantati tra paesaggi fiabeschi.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

Condividi su