Ferpècle (VS)

Escursione da Ferpècle a Les Haudères Escursioni nel Cantone del Vallese

Ferpècle è un gioiello imperdibile della Val d’Hérens. L’altopiano è circondato da possenti vette da tremila e quattromila metri, fiancheggiate da imponenti ghiacciai. Un’escursione in montagna permette di esplorare la sua natura selvaggia.

La Dent Blanche e il Mont Miné svettano fino al cielo sopra il paesaggio golenale di alta quota di Ferpècle.
Eyecatcher titolo Escursione da aquile Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Quattro soste consigliate

Ferpècle

L’altopiano di Ferpècle è una golena di importanza nazionale. Il paesaggio è caratterizzato da vaste distese di ghiaia con specie di piante pioniere.

Ghiacciaio del Mont Miné

Dai piedi del ghiacciaio del Mont Miné si può godere di un’eccezionale panorama su tutta la valle del Ferpècle. Sulla sinistra la Dent Blanche sembra toccare il cielo con i suoi 4357 metri di altezza; sulla destra si staglia il Mont Miné con il suo possente profilo, mentre il Borgne si snoda con varie diramazioni sull’ampia area fluviale.

Sepéc

Deliziosi pascoli alpini fioriti circondano le casette in legno dell’alpe Sepéc.

Parco giochi Les Haudères

Per chiudere l’escursione in bellezza, i più piccoli possono divertirsi a volontà nel grande parco giochi sulle rive del Borgne, all’ingresso di Les Haudères.

Cartina dell’escursione Da Ferpècle a Les Haudères

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé, oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

Percorso Da Ferpècle a Les Haudères in circa tre ore

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Ferpècle Inizio
Buvette Le petit paradis 0 h 25 min
Area di sosta 0 h 40 min
Ghiacciaio del Mont Miné 1 h 00 min
Area di sosta 1 h 20 min
Buvette Le petit paradis 1 h 30 min
Ferpècle 1 h 50 min
Sepéc 2 h 30 min
Les Haudères, centre 3 h 05 min
Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostaleTarget not accessible nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 280 m in salita e 595 m in discesa.

«Max l’aquila»

«L’altopiano di Ferpècle è incredibilmente selvaggio e spettacolare. La mia vista è così acuta da abbracciare l’enorme paesaggio d’alta quota: ai piedi delle imponenti vette vedo il torrente Borgne attraversare la lussureggiante area fluviale».

Tipo di escursione Escursione da aquile

Le escursioni da aquile sono rivolte a bambini a cui piace andare alla scoperta della natura e che apprezzano i bei panorami e la diversità paesaggistica.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

Condividi su