Grächen – Escursioni nel Cantone di Vallese Erlebniswelt «Zauberwasser» – Vincitori del Premio Posta 2018
Il percorso circolare, privo di grandi dislivelli, si snoda lungo i canali Chilcheri und Eggeri, due degli antichi canali di irrigazione di Grächen, i cosiddetti «Suonen». Gran parte dell’itinerario viene percorso nel bosco, fresco e ombreggiato, il che rende questa escursione particolarmente indicata per le calde giornate estive.
Attrazioni
- I sentieri dei suonen: sono secoli che i prati montani nell’area di Grächen vengono irrigati con l’acqua dei ghiacciai, appositamente convogliata attraverso canali noti con il nome di suonen o rogge, in italiano. Lungo questi corsi d’acqua artificiali si snodano comodi sentieri praticamente pianeggianti. L’acqua invita a ogni passo a giocare, sguazzare ed esplorare.
- Area attrezzata a Äbnet: in una radura è presente una deliziosa area ristoro con tavoli, panchine e barbecue a disposizione degli escursionisti. Nelle vicinanze passa uno dei Suonen, il canale Eggeri. Tutto nell’area è l’ideale per fare una sosta e rilassarsi.
- Lago di Grächen: al termine dell’escursione è difficile sfuggire alla tentazione di immergersi nelle acque del pittoresco laghetto di montagna sopra il paese.