Isenthal (UR)

Escursione da Isenthal allo Schartihöreli Escursioni nel Cantone di Uri

Ci vuole una certa resistenza per arrivare in cima allo Schartihöreli, ma ne vale la pena: l’escursione circolare con partenza da Isenthal regala infatti una grande varietà e scorci spettacolari sull’Uri-Rotstock, sull’Oberbauenstock e sul lago di Uri.

L’escursione di montagna fino allo Schartihöreli regala tanti scorci mozzafiato sul lago di Uri.
Eyecatcher titolo Escursione da api Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Cinque soste consigliate

Isenthal

Il punto di partenza del tour è l’idilliaco villaggio di Isenthal. Il Mättli, luogo in cui nel 1820 venne abbattuto l’ultimo orso del Cantone di Uri, si trova proprio lungo il percorso escursionistico.

Chlital-Gietisflue

Dalla Chlital si raggiunge comodamente Gietisflue con una piccola funivia tipica della Svizzera centrale, concepita per il trasporto di persone e del fieno.

Wanggrat

Il passaggio lungo il Wanggrat è particolarmente suggestivo. Il sentiero escursionistico ben articolato offre una splendida vista sul lago di Uri. Verso sud domina il panorama l‘imponente Uri-Rotstock.

Schartihöreli

Lo Schartihöreli non è una montagna inaccessibile: l’escursione che conduce alla vetta è piuttosto piacevole e vi sorprenderà comunque con un fantastico panorama sulle Alpi, da quelle del Cantone di Svitto fino a quelle del Cantone di Uri e del Cantone di Obvaldo.

Birchi

Dopo la discesa attraverso pascoli alpini e boschi di montagna, il tour si conclude con una facile escursione a valle da Birchi fino a ritornare a Isenthal.

Cartina escursionistica Da Isenthal allo Schartihöreli

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé, oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione Tre ore e tre quarti da Isenthal allo Schartihöreli incluso il ritorno a Isenthal

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Isenthal, Post
Inizio
Chlital 0 h 50 min
Gietisflue 0 h 50 min
Wanggrat 1 h 25 min
Schartihöreli 1 h 40 min
Kirchenrüti 2 h 20 min
Birchi 3 h 20 min
Isenthal, Post 3 h 45 min

Il punto di partenza dell’escursione è comodamente raggiungibile in autopostale e in cabinovia nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 675 m in salita e di 1040 m in discesa.

«Julia l’ape»

«Dallo Schartihöreli il panorama è spettacolare. Per non parlare dei tantissimi fiori che crescono sui prati di montagna! Dimenticherete in fretta le fatiche della salita.»

Tipo di escursione Escursione da api

Le escursioni da api sono perfette per bambini con una buona resistenza che amano camminare anche per ore su tratti di strada lunghi e in salita.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

Condividi su