Kerns (OW)

Escursione da Kerns a Sarnen attraverso Flüeli-Ranft Escursioni nel Canton Nidwaldo

Le due cappelle del Ranft, incastonate nella selvaggia gola del Melchaa, sono state per secoli meta di pellegrinaggio. Un tempo vi abitava l’eremita Nicolao della Flüe. Questo scenario impagabile può essere raggiunto con un’escursione da Kerns a Sachseln passando da Flüeli-Ranft.

La gola del Melchaa con le cappelle superiore e inferiore del Ranft.
La gola del Melchaa con le cappelle superiore e inferiore del Ranft.
Eyecatcher titolo Escursione da farfalle Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Cinque soste consigliate

Kerns

L’escursione inizia con una passeggiata attraverso uno scenario idilliaco: prati ricoperti di fiori e pascoli con una magnifica vista sul Pilatus e sullo Stanserhorn.

Bethanien

Dal monastero domenicano di Bethanien si può ammirare un panorama meraviglioso sul lago di Sarnen. Mentre il convento e la locanda presentano uno stile sobrio in cemento, la cappella aperta al pubblico colpisce per la splendida architettura in legno e per la sua luminosità.

Gola del Melchaa

Ranft: questo è il nome della solitaria gola attraversata dalle acque impetuose del fiume Melchaa. Dopo una brillante carriera da politico, Nicolao della Flüe trascorse in questo luogo isolato i suoi ultimi 20 anni di vita facendosi chiamare «Bruder Klaus».

Cappelle del Ranft

Nella gola del Ranft vi sono due cappelle: in quella superiore viveva Nicolao della Flüe. La sua modesta cella, risalente a oltre 500 anni fa, è ancora conservata come allora e può essere visitata.

Hohe Brücke

La discesa da Flüeli-Ranft a Sarnen passa sopra la gola della Melchaa e prosegue fino a Hohe Brücke, il ponte di legno coperto più alto d’Europa. La gola vertiginosa, sul cui letto scorre il fiume Melchaa, ha una profondità di 100 metri.

Cartina escursionistica Da Kerns a Sarnen attraverso Flüeli-Ranft

La descrizione del percorso è disponibile in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.

 


(1)

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In 3 ore da Kerns a Sarnen attraverso Flüeli-Ranft

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Kerns Inizio
Schärpfi 0 h 45 min
Bethanien 1 h 10 min
St. Niklausen 1 h 20 min
Flüeli-Ranft 1 h 55 min
Hohe Brücke 2 h 20 min
Grotta di Lourdes 2 h 45 min
Sarnen 3 h 10 min
Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostaleTarget not accessible nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 375 m in salita e di 470 m in discesa

Profilo altimetrico dell’escursione da Kerns a Sarnen attraverso Flüeli-Ranft

«Anne la farfalla»

«Mi piace sognare cose belle, come la pace e la felicità. Per questo sono rimasta colpita dall’eremita Nicolao della Flüe: quando le persone litigavano tra di loro gli andavano a far visita e lui risolveva la disputa. Viveva in un luogo davvero speciale, una gola isolata che si può raggiungere solo a piedi.

Anne la farfalla nella gola del Melchaa

Tipo di escursione Escursione da farfalle

Le escursioni da farfalle sono rivolte a bambini interessati alla natura, che amano fiori e animali e che gironzolano incantati tra paesaggi fiabeschi.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

Condividi su