Griesalp (BE)

Escursione dalla Griesalp a Kiental Escursioni nel Cantone di Berna

L’escursione che dalla Griesalp passa per il Gorneregrund fino ad arrivare al paese di Kiental è avventurosa ma del tutto priva di pericoli. Il sentiero ben conservato segue dapprima le acque del Gorner attraverso la spettacolare gola di Gries, poi le rive del fiumiciattolo fino a giungere all’ampio fondovalle.

Nella cascata Pochtefall le acque del Gorner precipitano fragorosamente nel vuoto da una parete rocciosa a strapiombo.
Nella cascata Pochtefall le acque del Gorner precipitano fragorosamente nel vuoto da una parete rocciosa a strapiombo.
Eyecatcher titolo Escursione da aquile Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Cinque soste consigliate

Griesalp

Lo spettacolo inizia già prima dell’escursione, perché anche il viaggio è all’insegna dell’avventura: la strada sulla Griesalp è infatti la tratta più ripida percorsa da un autopostale in Europa. In diversi tornanti, i veicoli proseguono su per la montagna con una pendenza fino al 28%.

Cascata Pochtefall

Il sentiero che costeggia il torrente si snoda attraverso un paesaggio maestoso costellato di impressionanti bellezze naturali. Una di queste è la cascata Pochtefall, dove le acque del Gorner precipitano fragorosamente nel vuoto da una parete rocciosa a strapiombo.

Hexenkessel

A livello dell’«Hexenkessel» (calderone della strega), il letto del torrente si restringe in una fenditura, nella quale le acque turbinano impetuosamente.

Tschingelsee

Formatosi cinquant’anni fa a seguito di una tempesta, il lago Tschingelsee si sta gradualmente reinterrando. Ma i suoi rami allungati tra i banchi di ghiaia sono ancora l’habitat di tantissimi uccelli acquatici e creano uno spettacolo unico nel suo genere.

Chiene

Poco prima del paese di Kiental, le acque del Gorner si uniscono allo Spiggebach per formare il Chiene. Il fiume scorre in un letto largo e poco profondo. Quando il livello dell’acqua è basso, piccoli ruscelli e pozze laterali invitano a giocare.

Cartina dell’escursione Dalla Griesalp a Kiental

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione Dalla Griesalp a Kiental in due ore

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Griesalp Partenza
Pochtenalp 0 h 10 min
Hexenkessel 0 h 30 min
Ex lago Tschingelsee 0 h 50 min
Bir Alperue 1 h 00 min
Faulbrunni 1 h 15 min
Kiental 2 h 00 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostaleTarget not accessible nel pieno rispetto dell’ambiente. (La linea non è in servizio tutto l’anno.)

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 100 m in salita e di 570 m in discesa.

Profilo altimetrico dell’escursione dalla Griesalp al Kiental

Tipo di escursione Escursione da aquile

Le escursioni da aquile sono rivolte a bambini a cui piace andare alla scoperta della natura e che apprezzano i bei panorami e la diversità paesaggistica.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Max l’aquila»

«Sorvolando la valle del Kiental si scoprono cose davvero interessanti. Mi ha colpito soprattutto la gola del Gorner, con la spettacolare cascata Pochtefall e lo spumeggiante "Hexenkessel".»

L’aquila Max nel Kiental

Condividi su