Kiental (BE)

Ciaspolata da Kiental al Tschingelsee Ciaspolate nel Cantone di Berna

Uno splendido sentiero per ciaspolate, straordinariamente assolato, conduce dal paesino di Kiental alla pianura innevata del Tschingelsee. Lungo il percorso si è immersi in un silenzio magico e si può ammirare il panorama sul gruppo del Blüemlisalp. Se necessario, il giro può essere facilmente abbreviato in un semplice anello.

D’inverno sulla pianura innevata del Tschingelsee regna il silenzio.
Eyecatcher titolo Escursione da lepri bianche Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Quattro soste consigliate

Lengschwendi

Per riscaldarci percorriamo il versante soleggiato in direzione di Lengschwendi. Lungo la salita il panorama si estende fino alle vette ghiacciate del massiccio del Blüemlisalp.

Gürmschi

A Gürmschi, punto più alto del giro, si gode di una splendida vista sul fondovalle nella parte interna della Kiental e sulle montagne circostanti.

Fulbrunni

Attraversando il bosco si raggiunge il Gornerewasser nella zona del Fulbrunni. Risalendo il corso del fiume si arriva al lago Tschingelsee. In alternativa, da qui si può concludere l’escursione in anticipo tornando a valle nel paesino di Kiental.

Tschingelsee

Circa 50 anni fa, in seguito a una frana, il Gornerewasser è stato arginato fino a formare un lago, che ora si sta nuovamente interrando. Il vasto altopiano ai piedi di una possente parete rocciosa è stato dichiarato area protetta.

Cartina dell’escursione Da Kiental al Tschingelsee

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé, oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione Da Kiental al Tschingelsee e ritorno in 4,5 ore

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Kiental Inizio
Lengschwendi 1 h 00 min
Bir Alperue 2 h 00 min
Tschingelsee 2 h 35 min
Bir Alperue 3 h 25 min
Fulbrunni 3 h 40 min
Kiental 4 h 50 min
Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostaleTarget not accessible nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 365 m in salita e di 365 m in discesa.

«Sophie la lepre bianca»

«La zona del Tschingelsee nella Kiental mi ricorda i paesaggi nordici, in cui solo pochi alberi solitari si stagliano nella vasta pianura imbiancata e si è immersi nel silenzio più assoluto. Lungo il percorso mi godo il calore del sole e il panorama del Blüemlisalp.»

Tipo di escursione Escursione da lepri bianche

Le escursioni da lepri bianche sono indicate per bambini che amano camminare anche in inverno per scoprire la natura innevata durante una passeggiata con o senza ciaspole.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

Condividi su