La Cure (VD)

Escursione circolare al Noirmont con vista panoramica Escursioni nel Cantone di Vaud

L’escursione per famiglie al Noirmont conduce da La Cure in un paesaggio solitario, caratterizzato da pascoli verdeggianti e imponenti abeti. La vetta della «montagna nera» nel Giura vodese si trova ai confini con la Francia e offre una vista incantevole.

Vista dalla cima del Giura del «Noirmont des Français» sulle alture del Giura francese e sul lago di montagna Lac des Rousses.
Eyecatcher titolo Escursione da api Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Cinque soste consigliate

La Cure

L’hotel Arbez Franco-Suisse si trova nel villaggio di confine La Cure, direttamente alla frontiera, ed è costruito per metà su suolo svizzero e per metà su suolo francese. Le camere dell’hotel si trovano in entrambi i paesi, la brasserie invece sul territorio francese.

La Baronne

Chi vuole fare scorte di prodotti regionali per il picnic, durante la stagione alpestre ha la possibilità di acquistare formaggio d’alpeggio, tomme, ziger e burro nel caseificio d’alpeggio La Baronne.

Le Croue

Al di sotto della baita Le Croue si vede un enorme e regolare cerchio di pietre ai margini del sentiero. Realizzato manualmente con numerosi massi calcarei, circonda una dolina piena d’acqua. L’impressionante buca funge da fonte.

Creux du Croue

Il Creux de Croue è un paradiso isolato dal mondo. Al centro dell’ampio bassopiano, circondato da rocce e boschi, si trova una baita.

Noirmont

Il Noirmont ha ben due vette: il «Noirmont des Français» offre un’incantevole vista sulle adiacenti alture del Giura e sul vicino lac des Rousses. 20 metri più in alto si trova la vera e propria vetta del Noirmont, con un panorama mozzafiato sul lago Lemano e sulle Alpi.

Cartina dell’escursione Da La Cure sul Noirmont nel Giura

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In poco più di quattro ore da La Cure al Noirmont, andata e ritorno

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
La Cure Inizio
Pt. 1270 0 h 40 min
L’ Arzière 1 h 25 min
Le Croue 1 h 55 min
Creux du Croue
2 h 10 min
Le Noirmont
3 h 00 min
Pt. 1270
3 h 40 min
La Cure
4 h 15 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono raggiungibili con i mezzi pubblici.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 645 m in salita e in discesa.

«Julia l’ape»

«Mi piace tantissimo la quiete al Creux du Croue. La fitta foresta di abeti incornicia meravigliosamente il pendio verde. Sui prati crescono un’infinità di erbe e fiori.»

Tipo di escursione Escursione da api

Le escursioni da api sono perfette per bambini con una buona resistenza che amano camminare anche per ore su tratti di strada lunghi e in salita.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

Condividi su