Lauenen (BE)

Escursione invernale al lago di Lauenen Escursioni nel Cantone di Berna

L'escursione circolare invernale al lago di Lauenen è una meravigliosa esperienza per tutta la famiglia. Da Rohrbrügg ai margini del paese di Lauenen, si sale dolcemente sull’Höji fino all’altopiano dove si trova il lago di montagna ghiacciato e si torna a Lauenen attraverso il paesaggio innevato del Twäregg. Il percorso è segnalato e preparato.

Al di sopra dell’altopiano innevato del lago di Lauenen si erge il Wildhorn.
Eyecatcher titolo Escursione da lepri bianche Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Cinque soste consigliate

Lauenen

Il punto di partenza dell’escursione offre un’incredibile varietà di attività invernali: Lauenen bei Gstaad nell’Oberland bernese dispone non solo di sentieri escursionistici invernali, ma anche di un piccolo comprensorio sciistico e di piste di sci di fondo. Inoltre è possibile esplorare i dintorni con un giro sulla slitta trainata da cavalli.

Lauenensee

Passeggiare lungo il sentiero nella riserva naturale del Lago di Lauenen in inverno è un’esperienza da fiaba. I boschi silenziosi, frammisti a pascoli aperti, creano un paesaggio naturale variegato. E, come per magia, il lago si sdoppia, dividendosi in un bacino più grande e in uno più piccolo. Tra le alte cime con pareti rocciose scoscese che si stagliano sull’ampio fondovalle svetta quella imponente dello Spitzhorn.

Di grande interesse dal punto di vista naturalistico è anche il paesaggio palustre di Rohr, la cui vastità e scarsità di vegetazione ricordano la Scandinavia. Anche in inverno gli steli variopinti delle carici fanno capolino dalla neve.

Sul sentiero ci sono due possibili punti di sosta per riscaldarsi: il rifugio Mattestübli si trova nei pressi del lago di Lauenen, mentre il Bochte-Beizli è al di sotto della stradina che porta a Lauenen.

Lauenen

Una tappa di dieci minuti alla fine del giro conduce al paese di Lauenen, caratterizzato da vecchie baite e dalla chiesetta rivestita di scandole di legno.

Pianificare subito un’escursione

Avanti

Cartina dell’escursione Da Lauenen al lago di Lauenen

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In poco più di due ore e mezzo da Lauenen al lago di Lauenen, andata e ritorno

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Lauenen, Rohrbrücke Inizio
Höji 0 h 50 min
Lauenensee 1 h 15 min
Twäregg 1 h 40 min
Bochte 2 h 05 min
Lauenen, Rohrbrücke 2 h 40 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostale nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 230 m in salita e in discesa.

Tipo di escursione Escursione da lepri bianche

Le escursioni da lepri bianche sono indicate per bambini che amano camminare anche in inverno per scoprire la natura innevata durante una passeggiata con o senza ciaspole.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Sophie la lepre bianca»

«In inverno il lago di Lauenen è silenziosissimo. Solo gli escursionisti arrivano in questo paesaggio incantato bianco come il mio mantello.»

Condividi su