Vincitori del Premio Posta 2020
L’itinerario escursionistico Düdingen-Schmitten-Ueberstorf, situato nel distretto di Sense nel Cantone di Friburgo, viene valorizzato in modo interessante. Il tratto che va da Hofmatte a Ledeubach attraversava finora entrambe le frazioni di Zirkels e Oberzirkels, confluendo quindi in parte su linee di trasporto merci asfaltate. Questa parte relativamente poco allettante viene ora sostituita con un nuovo percorso, che si snoderà lungo Ledeubach.
Oltre a rendere possibile un tratto più vario e interessante, questo miglioramento consentirà nel contempo anche di esplorare la parte inferiore del Zirkelsgraben, finora inaccessibile. Si tratta di una gravina idillica e geologicamente interessante, che presenta preziose superfici per la biodiversità.
Le misure strutturali si limiteranno a interventi a basso impatto. Sui prati e nel bosco verranno creati solamente sentieri battuti, sprovvisti o quasi di uno strato di ghiaia portante. Le incisioni nel terreno per la tracciatura vengono effettuate in modo mirato. In singoli punti, il cui passaggio risulta più complicato, è prevista l’installazione di gradini, scale e parapetti. Il progetto verrà integrato con la realizzazione di un ponte di legno, attraversamenti di corsi d’acqua nonché la rivalutazione di uno stagno.