Rüschegg (BE)

Escursione circolare sul Gäggersteg Escursioni nel Cantone di Berna

La facile escursione per famiglie al Gäggersteg offre panorami fantastici. Il percorso circolare porta da Süftene/Schutzhütte prima alla vetta del Gägger e poi sulla impressionante passerella attraversando la riserva boschiva. Lungo il percorso otto postazioni consentono di ammirare la vitalità della natura.

Progetto vincitore del Premio Posta 2020 per progetti escursionistici adatti alle famiglie.

Eyecatcher titolo Escursione da volpi Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Quattro soste consigliate

Gäggersteg

La passerella nella riserva boschiva del Gägger consente di attraversare il bosco a un’altezza che arriva fino a otto metri dal suolo. Questo sentiero tra le cime degli alberi offre una vista straordinaria sui monti e permette di vedere con i propri occhi come il bosco si stia riprendendo dopo i danni subiti a causa delle tempesta Lothar.

«Türst il selvaggio»

Questa figura leggendaria appare in un opuscolo di accompagnamento gratuito e fornisce fatti interessanti sull’habitat della foresta.

Area picnic Süftenenhütte

Una bella area attrezzata e dotata di barbecue è disponibile alla capanna Süftenenegg (10 min da Süftene lungo il sentiero in direzione Gurnigel).

Capanna di montagna Selital

Nell’area giochi vicino alla terrazza panoramica del ristorante i bambini possono dare sfogo a tutte le loro energie (15 min da Süftene sul sentiero in direzione Rüschegg).

Pianificare subito un’escursione

Avanti

Cartina dell’escursione Da Rüschegg Süfternen al Gäggersteg

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In appena un’ora da Rüschegg Süfternen al Gäggersteg e ritorno

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Rüschegg Süfternen Inizio
Gägger
0 h 20 min
Gäggersteg 0 h 25 min
Pkt. 1562
0 h 35 min
Rüschegg Süfternen
0 h 50 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostale nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 115 m in salita e in discesa.

Tipo di escursione Escursione da volpi

Le escursioni da volpi sono ideali per bambini che amano usare l’intelligenza anche durante un’escursione e si divertono a imparare cose nuove e a risolvere indovinelli mentre camminano. Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e sui punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e sui punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Felix la volpe»

«Il percorso delle radici è tra i miei preferiti. Qui ho potuto vedere per la prima volta le radici degli alberi dal basso.»

Condividi su