Savognin (GR)

Escursione da Tinizong a Savognin passando per Cunter Escursioni nel Cantone dei Grigioni

La leggera escursione nella Val Sursette si suddivide in due parti molto diverse tra loro. La prima parte del sentiero conduce da Tinizong a Cunter, passando per pascoli alpini e boschi di montagna. Nella seconda parte, invece, si costeggia il fiume a valle e un piccolo lago fino ad arrivare a Savognin.

Il lago balneabile Lai Barnagn a Savognin è incastonato in un pittoresco paesaggio di montagna.
Il lago balneabile Lai Barnagn a Savognin è incastonato in un pittoresco paesaggio di montagna.
Eyecatcher titolo Escursione da lontre Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Cinque soste consigliate

Veia Surmirana

Il sentiero alpino «Veia Surmirana» da Tinizong a Cunter offre diversi punti panoramici. Attraversa prati fioriti e splendidi boschi di larici senza grossi dislivelli.

Parco giochi di Lareschs

Vicino a Lareschs, un grande parco giochi attrezzato con delle griglie fa venire voglia di un barbecue con vista mozzafiato sulle cime della Val Sursette, che dominano i paeselli dell’ampio fondovalle.

Parco giochi di Cunter

Sul sentiero per Cunter si trova la piccola cappella di San Giovanni Nepomuceno. Poco più avanti, nella zona di Gnignia, si passa davanti a un bel parco giochi.

Lai Barnagn

Sotto Cunter, il fiume Gelgia conduce direttamente al Lai Barnagn. Questo lago, poco profondo, è perfetto per fare il bagno e le sue acque sono già piacevolmente tiepide a inizio estate. Attorno si trovano un prato, un parco giochi, un campo da beach volley e un minigolf.

Savognin

Savognin, la destinazione finale dell’escursione, è un grazioso paesino con interessanti monumenti architettonici. Particolarmente degno di nota, per esempio, è il Punt Crap, un ponte a doppio arco di oltre 300 anni che attraversa la Gelgia.

Cartina dell’escursione Da Tinizong a Savognin passando per Cunter

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione Da Tinizong a Savognin passando per Cunter in due ore e un quarto

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Tinizong, Tga Communala Partenza
Savognin Soras 0 h 50 min
Lareschs 0 h 55 min
Cunter
1 h 30 min
Lai Barnagn
2 h 00 min
Savognin, Posta 2 h 15 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostaleTarget not accessible nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 310 m in salita e di 330 m in discesa.

Profilo altimetrico dell’escursione da Tinizong a Savognin passando per Cunter

Tipo di escursione Escursione da lontre

Le escursioni da lontre sono escursioni vicine a laghi e fiumi che offrono momenti di gioco e svago vicino all’acqua; lungo il percorso è di norma possibile anche fare il bagno.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Laura la lontra»

«La seconda parte dell’escursione della regione di Savognin mi piace particolarmente: costeggia un fiume e conduce a un piccolo lago. Ma anche la prima parte non è niente male: si sale per un sentiero che attraversa pascoli alpini e boschi di montagna.»

La lontra Laura a Savognin

Condividi su