Isenthal (UR)

Escursione dal Gitschenen allo Schwalmis Escursioni nel Cantone di Uri

Serve un po’ di resistenza per salire dall’Alpe Gitschenen sullo Schwalmis. Ma il panorama in cima ricompenserà ogni fatica. Non a caso la montagna panoramica al confine tra i Cantoni Uri e Nidvaldo è considerata una delle più belle mete escursionistiche attorno al Lago dei Quattro Cantoni.

Dallo Schwalmis si può godere di una vista mozzafiato sul Lago dei Quattro Cantoni e sul Canton Svitto.
Dallo Schwalmis si può godere di una vista mozzafiato sul Lago dei Quattro Cantoni e sul Canton Svitto.
Eyecatcher titolo Escursione da api Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Cinque soste consigliate

Gitschenen

L’escursione parte dal rifugio Gitschenen, aperto tutto l’anno. Con i suoi innumerevoli prati fioriti, è un piccolo paradiso raggiungibile soltanto a piedi o in funivia.

Ober Bolgen

Il rifugio alpino Ober Bolgen, con le sue magnifiche viste, si presta per una breve sosta. Dalla panchina di legno sullo sperone di roccia, il punto di partenza di Gitschenen appare già minuscolo.

Bi den Seelenen

Nella zona di «Bi den Seelenen» il paesaggio è selvaggio e solitario. Sull’altopiano ci sono circa sei piccoli e piccolissimi laghi di montagna.

Schwalmisgaden

Bella, panoramica e anche un po’ avventurosa è la salita che conduce al Schwalmisgaden attraverso uno stretto sentiero scosceso.

Schwalmis

Dalla vetta dello Schwalmis si può ammirare una meravigliosa vista a 360° sulle Alpi e Prealpi. Particolarmente suggestivo è il panorama sul Rigi e sul Lago dei Quattro Cantoni.

Cartina dell’escursione Dal Gitschenen allo Schwalmis

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione Dal Gitschenen allo Schwalmis andata e ritorno in circa quattro ore

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Gitschenen Partenza
Chneuwis
0 h 05 min
Ober Bolgen 0 h 50 min
Bei den Seelenen
1 h 30 min
Schwalmis
2 h 10 min
Bei den Seelenen
2 h 40 min
Ober Bolgen 3 h 05 min
Chneuwis
3 h 35 min
Gitschenen 3 h 40 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostaleTarget not accessible nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione prevede un dislivello di 815 m in salita e di 815 m in discesa.

Profilo altimetrico dell’escursione dal Gitschenen allo Schwalmis

Tipo di escursione Escursione da api

Le escursioni da api sono perfette per bambini con una buona resistenza che amano camminare anche per ore su tratti di strada lunghi e in salita.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Julia l’ape»

«La vetta dello Schwalmis è una delle mete escursionistiche più affascinanti nei pressi del lago; a me piace particolarmente per via dei suoi numerosi prati. Il percorso dal rifugio Gitschenen fino alla vetta è costellato di profumati fiori di montagna.»

L’ape Julia sullo Schwalmis

Condividi su