Sörenberg (LU)

Escursione da Sörenberg a Flühli Escursioni nel Canton Lucerna

Sull’Emmenuferweg tra Sörenberg e Flühli si possono ammirare i tanti volti del Waldemme, dai punti in cui scorre vivace come un torrente ai tratti in cui procede come un ampio e placido fiume. Inoltre, questa escursione così diversificata attraversa una magnifica torbiera.

La magnifica torbiera bassa di Junkholz fa parte del paesaggio acquitrinoso di Sörenberg.
Eyecatcher titolo Escursione da lontre Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Quattro soste consigliate

Emmenuferweg

Il sentiero escursionistico che si snoda lungo le rive del Waldemme in alcuni tratti segue il corso d’acqua e in altri evita le sponde più ripide e impraticabili.

Sörenbärgli

A Sörenbärgli i pascoli in altitudine offrono una vista davvero magnifica a sud sul Brienzer Rothorn, il punto più alto del Canton Lucerna. Nel bistro e nel negozietto della vicina azienda agricola Birkenhof ci si può rifornire di prodotti tipici locali.

Torbiera bassa di Junkholz

A Sörenberg si trovano varie torbiere affascinanti e preziose dal punto di vista ecologico. Una di queste è la torbiera bassa di Junkholz, che fa parte del paesaggio acquitrinoso del Glaubenberg. La si attraversa lungo il percorso da Sörenbärgli all’Hirseggbrücke.

Parco giochi di Flühli

Tra il centro di Flühli e l’Emme è stata allestita una grande area picnic con vari giochi e un parco giochi acquatico, dove grandi e piccini possono sguazzare, riposare e giocare a volontà.

Cartina dell’escursione Da Sörenberg a Flühli lungo l’Emmenuferweg

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé, oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

Percorso dell’escursione Da Sörenberg a Flühli lungo l’Emmenuferweg in 2,5 ore

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Sörenberg, Post Inizio
Segheria 0 h 25 min
Sörenbärgli 1 h 00 min
Hirseggbrügg 1 h 30 min
Churzenhütten 1 h 45 min
Flühli LU, Post 2 h 15 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostaleTarget not accessible nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 120 m in salita e 390 m in discesa.

«Laura la lontra»

«Mi piace vedere come l’Emme cambia continuamente volto sul percorso tra Sörenberg e Flühli: a tratti è un impetuoso torrente di montagna, a tratti un tranquillo fiumiciattolo. Ma è soprattutto al parco acquatico di Flühli che mi sento davvero nel mio elemento!»

Tipo di escursione Escursione da lontre

Le escursioni da lontre sono escursioni vicine a laghi e fiumi che offrono momenti di gioco e svago vicino all’acqua; lungo il percorso è di norma possibile anche fare il bagno.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

Condividi su