Stans (NW)

Escursione a Stans: un’escursione per i più tenaci Escursioni nel Canton Nidwaldo

Sebbene la funivia conduca sullo Stanserhorn, vale la pena percorrere il tragitto a piedi: il sentiero da Stans attraverso Luegeren non è troppo ripido e si snoda per gran parte nel bosco, offrendo però di tanto in tanto scorci meravigliosi sul lago e sulle montagne.

Eyecatcher titolo Escursione da api Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Tre soste consigliate

Salita in vetta

Salita in vetta: la salita è lunga ma non eccessivamente ripida e percorre la parete settentrionale non esposta al sole, fino alla cima dello Stanserhorn. La fatica spesa sarà ben ripagata dalla meravigliosa vista sul Lago dei Quattro Cantoni.

La gioia di raggiungere la vetta

Chi è abbastanza tenace da raggiungere la vetta, non solo si godrà un panorama fantastico, ma verrà anche ripagato dalla soddisfazione di essere arrivato in cima.

Discesa a valle con vista

Per concludere in bellezza si può tornare a valle con la funivia CabriO, che vanta una piattaforma panoramica all’aperto sopra la cabina. Potrete così ammirare le montagne circostanti mentre il vento vi scompiglia i capelli.

Cartina dell’escursione Da Stans sullo Stanserhorn

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In poco più di quattro ore e mezza da Stans sullo Stanserhorn

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Stans Inizio
Chlostermatt 0 h 20 min
Kalcherli 2 h 20 min
Ahornhütte 3 h 15 min
Muetergotteswald 3 h 45 min
Rinderalp
4 h 00 min
Stanserhorn
4 h 40 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono raggiungibili con i mezzi pubblici.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 1520 m in salita e di 115 m in discesa.

«Julia l’ape»

Per concludere la visita, Julia vuole regalare ai suoi amici un vasetto di miele. Da settimane sta quindi lavorando duramente con le sue colleghe api, con qualsiasi condizione meteorologica (o quasi) per raccogliere nettare. La sera torna stanchissima al suo alveare, dopo aver visitato più di 1000 fiori. Prima di addormentarsi, Julia pensa e ripensa all’escursione che vuol fare con i suoi amici, sperando che ci sia bel tempo, così da poter salire nella cabina CabriO senza bagnarsi.

Tipo di escursione Escursione da api

Le escursioni da api sono perfette per bambini con una buona resistenza che amano camminare anche per ore su tratti di strada lunghi e in salita.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

Condividi su