Stechelberg (BE)

Escursione da Gimmelwald attraverso la Sefinental Escursioni nel Cantone di Berna

L’escursione per famiglie nella valle posteriore di Lauterbrunnen è un’escursione leggera attraverso il paesaggio selvaggio che si snoda da Gimmelwald su un terreno per lo più in discesa. Il sentiero conduce dapprima nella Sefinental, poi scende ripidamente nel bosco dello Schwendiwald, con una breve salita fino a Trachsellauenen e da lì a Stechelberg.

Escursioni nell’Oberland Bernese: a Stafel Pfäffer, la vista si apre sulla valle della Weisse Lütschine con la Jungfrau, il Rottalbach e la Äbeni Flue.
Eyecatcher titolo Escursione da marmotte Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Cinque soste consigliate

Gimmelwald

Il villaggio di montagna di Gimmelwald nella valle di Lauterbrunnen è accessibile solo tramite funivia e veicoli agricoli. In prossimità della stazione c’è una bella area giochi che attende i piccoli escursionisti.

Im Tal

L’escursione attraverso la Sefinental consente di immergersi in una splendida natura: il sentiero costeggia prati fioriti, attraversa silenziosi boschi montani e di tanto in tanto segue le acque spumeggianti del Sefinenlütschine.

Sefinental

Nel fondovalle del Sefinenlütschine si trova un’antica segheria. Sebbene ormai non sia più redditizia, gli alpigiani se ne prendono cura come bene culturale e rimettendola in funzione regolarmente.

Pfäffer

In corrispondenza di Stafel Pfäffer si passa dalla Sefinental alla valle principale della Weisse Lütschine, con una vista mozzafiato sulla catena alpina con l’Äbeni Flue, il Mittaghorn e il Grosshorn.

Trachsellauenen

La locanda di Trachsellauenen è un mondo a parte. Si trova in fondo alla valle di Lauterbrunnen, che fa parte della regione di Jungfrau-Aletsch, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Dalla terrazza si gode di una vista mozzafiato sul panorama montano circostante e sulle cascate di Schmadribach.

Pianificare subito un’escursione

Avanti

Cartina dell’escursione Da Gimmelwald a Stechelberg

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In poco più di due ore da Gimmelwald a Stechelberg

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Stechelberg, Schilthornbahn
Inizio
Gimmelwald
0 h 00 min
Im Tal/Sefinental
0 h 30 min
Wasserbrigg
0 h 45 min
Pfäffer
1 h 05 min
Trachsellauenen
1 h 40 min
Im Boden
2 h 00 min
Sichellauenen
2 h 05 min
Stechelberg 2 h 20 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostale nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 245 m in salita e di 710 m in discesa.

Tipo di escursione Escursione da marmotte

Di solito le escursioni da marmotte sono passeggiate più brevi con pendenze poco accentuate, ideali per una piacevole gita di famiglia.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Emma la marmotta»

«Mi piace camminare nella Sefinental perché non è molto faticoso. Le deliziose erbette dei meravigliosi pascoli alpini mi piacciono tantissimo.»

Condividi su