Suen (VS)

Escursione sulle ciaspole nella Val d’Hérens Escursioni nel Cantone del Vallese

La Val d’Hérens è un paradiso invernale per chi ama le ciaspolate. L’escursione da Suen a Eison, passando per Trogne, è adatta anche alle famiglie e ai principianti. Conduce attraverso pascoli alpini innevati, boschi invernali con splendidi scorci sulla valle fino al Dent d’Hérens.

Escursioni sulle ciaspole in Val d’Hérens: sopra Trogne, la vista si apre tra gli alberi fino alla Rionde de Vendes sul lato opposto della valle.
Eyecatcher titolo Escursione da lepri bianche Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Quattro soste consigliate

Suen

La Val d’Hérens, patria della mucca omonima, è una valle montana incontaminata. L’escursione segnalata per ciaspole che conduce verso valle a Eison presenta un modesto dislivello ed è quindi adatta anche ai principianti. La vista è spettacolare: con il Dent d’Hérens la catena delle vette innevate vanta addirittura un Quattromila.

Tra le case moderne, nel villaggio di Suen sorgono vecchi fienili e depositi, le cui facciate di legno sono state imbrunite dal sole nel corso dei decenni.

Eison

Anche il paesino di Eison conta numerose costruzioni di legno ricche di tradizione e tipiche della regione.

Chi al termine dell’escursione ha preso gusto a usare le ciaspole può fare un ancora un giro: un sentiero per ciaspole, anch’esso segnalato, conduce attraverso paesaggi invernali innevati fino al Mayens d’Eison e di nuovo giù al paesino (circa un’ora in più).

Pianificare subito un’escursione

Avanti

Cartina dell’escursione Da Suen a Eison

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In ben tre ore e mezzo da Suen a Eison con le ciaspole

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Suen, Sud Inizio
Trogne 1 h 10 min
Eison, village 2 h 25 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostale nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 395 m in salita e di 175 m in discesa.

Tipo di escursione Escursione da lepri bianche

Le escursioni da lepri bianche sono indicate per bambini che amano camminare anche in inverno per scoprire la natura innevata durante una passeggiata con o senza ciaspole.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Sophie la lepre bianca»

«Qui nella valle c’è tanto spazio tra i paesini. Nei pendii innevati riesco a nascondermi bene nella neve. Riesci comunque a trovarmi?»

Condividi su