Tenna (GR)

Escursione da Tenna all’Höhturra Escursioni nel Cantone dei Grigioni

Tenna è un grazioso villaggio fondato nella valle di Safien da coloni provenienti dal Vallese ed è il punto di partenza di un’escursione circolare tanto facile quanto interessante fino al punto panoramico dell’Höhturra e ritorno.

I pascoli e i prati intorno al villaggio walser di Tenna sono ricoperti di fiori profumati ed erbe aromatiche.
Eyecatcher titolo Escursione da scoiattoli Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Cinque soste consigliate

Tenna

Il villaggio walser di Tenna sorge su una terrazza soleggiata sopra il fondovalle del Rabiusa. Fu fondato nel Medioevo dai coloni provenienti dal Vallese, le cui tracce rimangono tangibili ancora oggi nel dialetto, negli usi e costumi, nell’agricoltura e nell’architettura.

Paesaggio culturale della valle di Safien

Nella prima parte dell’escursione si scende dolcemente, oltrepassando pascoli alpini e prati fioriti. Il paesaggio è disseminato di fienili in legno scuriti dal sole, mentre al centro svetta il Piz Beverin.

Höhturra

Una ripida scala metallica porta su una piccola piattaforma panoramica recintata sull’Höhturra. La vista sulla valle di Safien, dominata dal Piz Beverin e dal Bruschghorn, è meravigliosa.

Cascata

Lungo il sentiero dall’Höhturra di ritorno a Tenna si trova una panchina panoramica, da cui si può ammirare la splendida cascata a ventaglio del Tällibach sulla vicina parete rocciosa.

Valentins Naturspielraum

Nella grande area giochi «Valentins Naturspielraum», ampliata e attrezzata con materiali naturali, i bambini possono scorrazzare e divertirsi quanto vogliono. L’area comprende una piazzola di sosta con fontanella e barbecue.

Cartina dell’escursione Da Tenna all’Höhturra

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé, oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

Percorso dell’escursione Da Tenna all’Höhturra e ritorno in appena due ore

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Tenna, Post Inizio
Ausserberg 0 h 10 min
Rüti 0 h 45 min
Höhturra 1 h 15 min
Valentins Naturspielraum 1 h 35 min
Innerberg 1 h 45 min
Tenna, Post 1 h 55 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostaleTarget not accessible nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 310 m in salita e di 310 m in discesa.

«Ursin lo scoiattolo»

«Quanto è bello il parco giochi di Tenna! È immerso nella vegetazione alpina e si può raggiungere con un sentiero facile ma avventuroso. Salire in cima all’Höhturra mi fa sempre battere forte il cuore.»

Tipo di escursione Escursione da scoiattoli

Le escursioni da scoiattoli sono rivolte a bambini a cui piace scatenarsi nei parchi giochi, ascoltare storie durante il cammino e scoprire tante curiosità lungo il percorso.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

Condividi su