Uhwiesen (ZH)

Escursione da Uhwiesen attraverso il Weinland Escursioni nel Cantone di Zurigo

L’escursione da Uhwiesen a Ossingen, nell’angolo più settentrionale del Canton Zurigo, offre tutta una serie di attrazioni: una grotta misteriosa, una torre panoramica, un lago naturale e, nel mezzo, innumerevoli vigneti panoramici e magnifici boschi.

Il lago Husemersee invita a tuffarsi, farsi il bagno e divertirsi.
Il lago Husemersee invita a tuffarsi, farsi il bagno e divertirsi.
Eyecatcher titolo Escursione da scoiattoli Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Cinque soste consigliate

Uhwiesen, Trüllikon, Ossingen

Il Weinland è caratterizzato da meravigliosi borghi ricchi di edifici in legno ben conservati.

Alemannenhöhle

In prossimità dell’area di sosta, poco prima della torre panoramica, un percorso a piedi conduce in direzione nord alla grotta Alemannenhöhle. I suoi brevi corridoi sono così bassi che gli adulti possono esplorarli solo chinandosi. Per i bambini, invece, la grotta è un luogo ricco di mistero e avventura.

Hochwacht

La piattaforma della torre panoramica Hochwacht, sul contrafforte meridionale del Cholfirst, si erge a oltre 30 metri sopra il bosco e offre una vista aperta sugli alberi fino alle Alpi, la regione del Lago di Costanza e la Foresta nera.

Amtweiher

Vasti canneti, betulle e due piccoli laghi palustri: il paesaggio idilliaco vicino agli stagni Amtweiher ricorda l’Estremo Nord.

Husemersee

Chi ha portato con sé il costume da bagno, può rinfrescarsi nel lago Husemersee, in una splendida cornice naturale. La sponda sudoccidentale è attrezzata per la balneazione con un prato e una passerella, mentre la restante dell’area naturale è protetta ed è vietato l’accesso.

Cartina dell’escursione Da Uhwiesen a Ossingen

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione Da Uhwiesen a Ossingen in circa tre ore e mezzo

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Uhwiesen, cappella Partenza
Cholfirst
0 h 35 min
Cholfirst Hochwacht 1 h 10 min
Trüllikon
1 h 55 min
Husemersee
2 h 40 min
Ossingen
3 h 15 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostaleTarget not accessible nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 200 m in salita e di 245 m in discesa.

Profilo altimetrico dell’escursione da Uhwiesen a Ossingen

Tipo di escursione Escursione da scoiattoli

Le escursioni da scoiattoli sono rivolte a bambini a cui piace scatenarsi nei parchi giochi, ascoltare storie durante l’escursione e che vogliono scoprire cose interessanti lungo il cammino.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Ursin lo scoiattolo»

Ho scoperto un sacco di cose interessanti durante questa escursione nel Weinland zurighese, come una grotta misteriosa, una torre panoramica e un lago naturale, immersi in un paesaggio viticolo mozzafiato e in splendidi boschi.

Lo scoiattolo Ursin nel Weinland

Condividi su