Val Müstair (GR)

Escursione da Fuldera a Müstair Escursioni nel Cantone dei Grigioni

Il fiume Rom segue libero e incontaminato il suo corso attraverso la Val Müstair. Lo splendido paesaggio fluviale può essere esplorato senza fatica lungo i sentieri che costeggiano il corso d’acqua. Il percorso che porta al paesino più orientale della Svizzera attraversa pascoli e boschi di golena.

Sopra Valchava, si apre una splendida vista su boschi di montagna e prati fioriti.
Eyecatcher titolo Escursione da farfalle Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Quattro soste consigliate

Fuldera

Fuldera deve il suo fascino alle case in pietra ben conservate con storici dipinti sulle facciate. Dal paesino, una strada sterrata conduce a valle attraverso pascoli e boschi di larici.

Muglin/Valchava

In prossimità di Valchava, il percorso si congiunge al sentiero fluviale «A la riva dal Rom». Il fiume Rom scorre libero e scrosciante attraverso la valle. Il sentiero idilliaco attraversa boschi di golena, piccole torbiere e prati fioriti.

Plazzöl

Un posto come questo è perfetto per una pausa: l’area picnic di Plazzöl è attrezzata con grandi tavoli, panche e diversi barbecue. Per i bambini c’è un’ampia scelta di giochi.

Müstair

Il paesino più orientale della Svizzera custodisce un patrimonio culturale unico: il monastero di St. Johann, fondato da Carlo Magno, è uno dei siti ecclesiastici risalenti all’Alto Medioevo più importanti d’Europa.

Cartina escursionistica Da Fuldera a Müstair

La descrizione del percorso è disponibile in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(1)

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In 2,5 ore da Fuldera a Müstair

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Fudera, cumün Inizio
Muglin 0 h 55 min
Plaun Schumpeder 1 h 25 min
Chasseras 1 h 50 min
Plazzöl 2 h 10 min
Müstair, Clostra Son Jon 2 h 20 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostale nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 75 m in salita e di 460 m in discesa

«Anne la farfalla»

«Ciao, sono Anne. La rigogliosa biodiversità di flora lungo le rive del fiume Rom fa la felicità di noi farfalle: qui si possono trovare prati punteggiati di fiori profumati, siepi fiorite e boschi di montagna ricoperti da maestosi larici.»

Illustrazione della farfalla Anne

Tipo di escursione Escursione da farfalle

Le escursioni da farfalle sono rivolte a bambini interessati alla natura, che amano fiori e animali e che gironzolano incantati tra paesaggi fiabeschi.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

Condividi su