Staffelegg (AG)

Staffelegg - Il paesaggio alpino – Escursioni in Argovia Su un sentiero alpino verso il castello degli gnomi

Si può ammirare un bel panorama senza dover salire troppo in alto. Con un’escursione tra le vette del massiccio del Giura, in Argovia si possono godere meravigliose vedute verso l’infinito. Camminando capita però anche di dover scendere nel misterioso Hardmännliloch che, secondo la leggenda, fu dimora di gnomi.

Da non perdere

  • Wasserflue: dall’alto delle cime del massiccio anteriore del Giura si scorgono la città di Aarau e i suoi dintorni. Se il cielo è limpido si può vedere persino l’arco alpino.
  • Hardmännliloch: lungo il Ramsflue, sopra il pittoresco borgo di Hard, tra le alte torri di rocce calcaree si trova una piccola caverna. La leggenda vuole che qui abbiano dimorato degli gnomi. I più coraggiosi possono avventurarsi nelle profondità della caverna (il terreno è umido e argilloso).
  • Laurenzenbad: questo convento di monache clarisse occupa una posizione idilliaca nel Laurenzenbad, una storica località termale. Nel negozio del convento si possono acquistare i prodotti di artigianato artistico creati dalle sorelle.

Escursione «Il paesaggio alpino» (PDF)

Escursione «Il paesaggio alpino» (GPX) 

Orario dei trasporti pubblici in Svizzera

Condividi su

Pianificare subito un’escursione

Avanti