Notte escursionistica svizzera In cammino mentre tutti dormono
Non si tratta di un evento singolo, ma in questa occasione si svolgeranno contemporaneamente innumerevoli escursioni, in luoghi diversi e con durata e grado di difficoltà differenti.
Quest’anno la notte escursionistica svizzera ufficiale si terrà sabato 20/21 luglio 2024.
Anche voi siete vivamente invitati a percorrere il nostro o uno degli altri itinerari proposti con i vostri familiari e amici.
Notte escursionistica con la Posta, AutoPostale e Sentieri Svizzeri.
Un’escursione notturna alla torre e nelle grotte con torce e cervelat
Cinquanta persone, di cui undici bambini, hanno partecipato alla 16e notte escursionistica svizzera nella zona del Frienisberg (BE). Non è mancato proprio nulla: panorami, bel tempo, cervelat e naturalmente le torce.
«Mamma, lo rifacciamo anche l’anno prossimo?», ha chiesto un bambino di 7 anni alle 23.30, quando l’autopostale è arrivato puntuale a Berna con a bordo gli escursionisti. E lo ha fatto dopo aver trascorso la maggior parte del pomeriggio e della sera a camminare. Oltre la metà delle proposte per la notte escursionistica svizzera, che si è tenuta tra il 16 il 17 luglio 2022, è risultata esaurita. Tra quelle esaurite rientra anche questo percorso nella zona del Frienisberg.
L’escursione ha condotto il gruppo di famiglie da Wahlendorf, nel Mittelland bernese, fino alla Chutzenturm, poi lungo stretti sentieri fino a raggiungere una capanna nel bosco, dove il menu prevedeva gli immancabili cervelat, ma anche «più moderne» cotolette di tofu e altre prelibatezze, tra cui i marshmallow. Anche il gruppo di «hiker» che ha completato il giro più impegnativo si è poi unito all’escursione per le famiglie nonché al gustoso pasto egregiamente organizzato.
All’imbrunire, al termine della pausa più lunga durante la quale i bambini hanno avuto modo di giocare, fare bricolage, disegnare o farsi tatuaggi ad acqua, abbiamo proseguito verso le grotte di Lobsigen. «Accendete le torce!», è stato il comando impartito dalla guida escursionistica Anita, che ha mantenuto la situazione saldamente in pugno e condotto la truppa in tutta sicurezza nella notte. Nelle grotte, abitate fino all’inizio del XX secolo, naturalmente qualcuno si è divertito a giocare con le ombre e a nascondersi nel buio. Che paura!
E per finire una favola della buonanotte
Il percorso è proseguito verso la pianura. A Seedorf, poco prima dell’arrivo, sotto un grande tiglio è stato il momento della storia della buonanotte sul lago. Ad alcuni iniziavano già a chiudersi gli occhi (e non stiamo parlando dei più piccini), ma per fortuna l’autopostale era già in attesa dei giovani e meno giovani escursionisti.
Ines, che ha partecipato insieme al figlio Jakob (10) e un suo amichetto, ha riassunto così l’esperienza: «Ben organizzata, perfetta per i bambini, ottimo cibo nella capanna, dove abbiamo trascorso due ore divertenti».
E qual è stata la parte migliore? Secondo un bambino quando «L’autopostale ha fatto "Tü-ta-too" in piena campagna!».
E allora che ben vengano altre appassionanti escursioni! Ami anche tu fare escursioni e camminate? Condividi con noi le tue foto su Instagram, Facebook o altri canali utilizzando l’hashtag #yellowhike per permetterci di partecipare alle tue esperienze.
Per la seconda volta Sentieri Svizzeri ha organizzato un’escursione notturna con la Posta e AutoPostale. Divisa in due percorsi per gruppi con livelli di abilità diversi, l’appassionante escursione ha condotto al Frienisberg con le sue viste mozzafiato.
Informazioni relative alle tappe: Escursione per famiglie: Wahlendorf – Chutzenturm – Waldhaus Burgergemeinde Seedorf bei Baggwilgraben – Waldhaus – Sandsteinhöhlen Lobsigen– Lobsigensee – Seedorf
Distanza: 10,1 km; durata: ca. 3 ore e 15 min. di cammino (totale incl. le pause ca. 4 ore e 30 min.); salita: 222 m; discesa: 408 m
Escursione per «hiker»: Waldhaus Burgergemeinde Seedorf bei Baggwilgraben – Chutzenturm – Tannacker – Sperrhubel – Grächwil – Flachmoor Widi – Diemerswil bei Münchenbuchsee
Distanza: 12,9 km; durata: ca. 3 ore e 30 min. di cammino (totale incl. le pause ca. 4 ore e 45 min.); salita: 315 m; discesa: 369 m
In occasione della 15a edizione della notte escursionistica svizzera, l’associazione Sentieri Svizzeri insieme alla Posta, suo partner principale, e ad AutoPostale, suo partner di trasporto, presenta per la prima volta una sua offerta di escursioni notturne.
Con l’autopostale ci siamo spostati dalla stazione di Berna al parco naturale Gantrisch. Lungo il tragitto abbiamo scoperto fatti interessanti sull’escursionismo in Svizzera e sull’associazione Sentieri Svizzeri, promotrice del progetto della notte escursionistica svizzera. Dopo un viaggio di circa un’ora, siamo arrivati al parco naturale e abbiamo accolto i partecipanti con un piccolo aperitivo.
Rinvigoriti, siamo partiti per l’escursione: nell’uscita di circa due ore, le famiglie sono state intrattenute in varie fermate dal cantastorie Andreas Sommer, che ha raccontato una storia appositamente creata per la notte escursionistica. Il tempo di camminata effettivo dell’escursione è stato di circa un’ora e 20 minuti.
Gli escursionisti più ambiziosi hanno osato un tragitto più impegnativo. Durante le tre ore e 20 si è parlato di curiosità interessanti sulla segnaletica dei sentieri, sul parco naturale e sulla passerella Gäggersteg. Prima che il sole tramontasse, i due gruppi si sono ritrovati al rifugio Selital. I partecipanti si sono poi goduti la serata con risotto, un cervelat che si sono grigliati da soli e varie attività per i bambini. Quando ormai la luna aveva preso il posto del sole, i partecipanti hanno potuto scegliere se tornare con l’autopostale alla stazione di Berna oppure se fare un’altra passeggiata di circa dieci minuti in uno dei punti meno illuminati del parco naturale. Lontano dalle luci della civiltà, le persone rimaste hanno osservato il cielo notturno attraverso dei telescopi, ascoltando esperti parlare di costellazioni e vastità dell’universo. Dopo aver osservato le stelle, l’autopostale li ha riportati al punto di partenza nella stazione di Berna.
Sei escursioni promosse dalla Posta
La sera del 13 luglio 2019 si è svolta l’edizione 2019 della «Notte escursionistica svizzera». In veste di partner principale dell’Associazione Sentieri Svizzeri, la Posta ha promosso sei entusiasmanti escursioni per famiglie.
- «Tour del mistero in Appenzello - inseguendo la luna» (Stein, AR - descrizione in DE)
- «Escursione al chiaro di luna dall’Alpe Trider Sattel al Piz Munschuns» (Samnaun, GR - descrizione in DE)
- «Escursioni Marbachegg con racconti di saghe e leggende» (Bumbach/Schangnau, BE - descrizione in DE)
- «Godersi le montagne di Engelberg al tramonto» (Engelberg, OW - descrizione in DE)
- «Escursione notturna lungo il sentiero in quota della valle di Schächen» (Eggbergen, UR - descrizione in DE)
- «Fuoco alpino sullo Schauenberg» (Oberschlatt, ZH - descrizione in DE)
- «Du côté du Noiremont» (Semsales, FR)
- «Sulle tracce del piccolo Ursli» (Guarda, GR)
- «Balade nocturne au fil des sens» (Crans Montana, VS)
Otto escursioni promosse dalla Posta
La sera del 23 giugno 2018 si è svolta l’edizione 2018 della «Notte escursionistica svizzera». In veste di partner principale dell’Associazione Sentieri Svizzeri, la Posta ha promosso otto entusiasmanti escursioni per famiglie.
- «Sentiero sul Brunni al tramonto» (Engelberg, OW)
- «Notte escursionistica a Disentis» (Disentis, GR)
- «Nella natura selvaggia» (Wildnispark di Zurigo Sihlwald, ZH)
- «Escursione notturna intorno al lago Seeberg» (Zwischenflüh/Diemtigen, BE)
- «Tour segreto nel caseificio dimostrativo dell’Appenzeller» (Stein, AR)
- «Escursione Bumbach-Marbachegg con racconto di saghe e leggende» (Bumbach/Schangnau, BE)
- «Balade aux sons de la nuit» (Mézières, VD)
- «Randonnée nocturne au fil de l’eau» (Charmey/Gruyère, FR)
Ecco come sono state le tre esclusive escursioni della Posta
La sera dell’8 luglio si è svolta l’edizione 2017 della «Notte escursionistica svizzera». In qualità di sponsor principale dell’associazione Sentieri Svizzeri, la Posta ha organizzato tre diverse escursioni in grado di appassionare grandi e piccini. Leggete il resoconto delle varie escursioni e date un’occhiata alle foto scattate dai partecipanti.
Notte escursionistica Berna 2017 – La natura è dietro l’angolo
Anche se la luna è rimasta nascosta tra le nubi per tutta la sera, il gruppo di escursionisti che ha percorso il sentiero da Worb al Rüttihubelbad è stato ripagato da splendidi panorami e interessanti scoperte. Tutti i partecipanti, dal più piccino alla più anziana, sono riusciti a tenere il passo.
Un po’ di orgoglio locale non guasta: all’inizio dell’escursione per famiglie la guida Ernst Hofmann, detto «Aschi» e cresciuto nei dintorni di Worb, ha fatto una rapida carrellata sugli «uomini illustri» che hanno avuto i natali nel comune dell’hinterland bernese. Tra questi, il ricercatore in oncologia Wilhelm Bernhard, il costruttore del ponte di Kirchenfeld Gottlieb Ott e naturalmente il fondatore del birrificio Egger, Gottfried Egger. Poco dopo le sette di sera, una volta che il temporale si era puntualmente allontanato, la comitiva composta da 36 persone si è messa in marcia dietro ad Aschi, alla volta della prima tappa alla lapide commemorativa dedicata a Wilhelm Bernhard. La vista era da mozzare il fiato: le cime dello Stockhorn, del Niesen e dell’Ochsen si ergevano imponenti come guardiani sul Mittelland. Marcel Stucki di Konolfingen che ha partecipato all’escursione con la moglie Andrea e i due figli Alisha e Nevio, di nove e sette anni, l’ha trovata «un’idea fantastica». Stucki lavora presso IT Posta e ha visto l’offerta in intranet. Nonostante non si sentisse in perfetta forma, il figlio Nevio non si è perso d’animo e ha arrancato con prodezza lungo la strada, tanto più che le cose da scoprire non mancavano: sul sentiero si sono infatti imbattuti in un topolino di campagna morto. I bambini lo hanno osservato con un mix di ribrezzo e fascino, ben contenti di poterselo lasciare alle spalle. L’escursione si è conclusa per grandi e piccini con un aperitivo offerto. Tutti erano d’accordo: anche senza dover percorrere diverse centinaia di metri di dislivello, alle porte di Berna si possono ammirare paesaggi incantevoli.
Notte escursionistica Frauenfeld 2017 – Il percorso didattico dedicato ai castori lungo il fiume Thur
Atmosfera allegra nonostante il brontolio dei tuoni e le nuvole temporalesche: gli appassionati di escursionismo in Turgovia non si sono fatti scoraggiare dal brutto tempo.
Da Pfyn a Müllheim-Wigoltingen: questo era il tragitto previsto per l’escursione, lungo il fiume Thur, famoso per essere riccamente popolato da castori. Si stima che qui vivano circa 100 di questi animaletti, ossia un quarto dell’intera popolazione di castori in Svizzera. Purtroppo l’escursione ha dovuto essere interrotta dopo soli 25 minuti, senza possibilità di osservare i castori: i rischi dovuti al temporale erano troppo elevati.
Tuttavia, grazie agli impermeabili gialli della Posta e al trasferimento, organizzato rapidamente, il gruppo di escursionisti è rimasto prevalentemente all’asciutto. L’abbondante aperitivo e l’atmosfera allegra hanno compensato l’interruzione precoce della passeggiata, consolando i 17 partecipanti dai 4 ai 60 anni. Per i più giovani, naturalmente, uno dei momenti più emozionanti della serata è stata la consegna dello zainetto regalo riempito con snack, cerottini e un fidget spinner.
Notte escursionistica Vaud 2017 – La «foresta dei banditi» vodese
Una tiepida sera d’estate, vaste foreste e collaboratori della Posta appassionati di escursioni: la Notte escursionistica nel Vaud è stata un grande successo.
Il sabato sera 29 adulti e nove bambini si sono avventurati nel «bosco dei banditi» presso Saint-Cierges. Le foreste incantate che si estendono tra Chalet-à-Gobet e Thierrens, un tempo teatro di assalti di briganti di strada ai commercianti, sono oggi un paradiso escursionistico per grandi e piccini. A questa conclusione sono giunti anche i partecipanti alla Notte escursionistica della Posta, che hanno potuto trascorrervi un’istruttiva serata in compagnia. La guida escursionistica Thaïs Cornaz ha risposto con grande entusiasmo alle domande dei bambini e degli adulti assetati di sapere, guidandoli al sicuro attraverso la foresta dei banditi.
C’è stato molto da scoprire: ad esempio, è stata l’occasione per assaggiare le ortiche, osservare gli scoiattoli e addirittura accendere un fuoco, rigorosamente senza fiammiferi. Anche il tempo ha contribuito a rendere unica quest’esperienza: il profumo di fresca pioggia estiva, i raggi di sole che trafiggevano le nubi temporalesche e i fiori di campo ai margini del sentiero, che completavano il panorama come macchie di colore... tutto era perfetto. Gli appassionati escursionisti della Posta e le loro famiglie hanno concluso la serata con un aperitivo in compagnia.