Bergün – Escursioni nel Cantone di Grigioni Acque spumeggianti, boschi verdi e treni rossi
Tra Preda e Bergün la Ferrovia Retica riesce a superare un notevole dislivello grazie a viadotti e gallerie elicoidali. Il sentiero avventura della ferrovia consente di ammirare questo capolavoro di ingegneria. Il sentiero segue in parte la linea ferroviaria, in parte il corso del fiume Albula a fondovalle.
Attrazioni
- Numerosi passanti, gallerie e viadotti consentono ai treni di risalire da Bergün a Preda senza cremagliera. Informazioni utili sulla costruzione e sulle peculiarità tecniche di questa tratta ferroviaria unica possono essere consultate sui pannelli informativi del sentiero avventura della ferrovia.
- In prossimità della passerella sull’Albula nella zona di Plaz Verd c’è una meravigliosa area picnic attrezzata.
- Il punto più spettacolare della tratta ferroviariae del sentiero escursionistico si trova a Punt Ota: dal balcone panoramico si gode di una visuale libera su diverse tratte ferroviarie.
- Nel museo ferroviario di Albula a Bergün grandi e piccini possono scoprire la storia e la tecnologia che si nascondono dietro alla ferrovia dell’Albula.
Audiolibri
La cavalletta Flip perde la pazienza
Concorso:
Mostraci che anche tu sei in grado di costruire un ponte, ad es. nell’area di sosta dove i tre avventurieri hanno attraversato le agitate acque dell’Albula. Scatta una foto del tuo ponte e inviacela all’indirizzo escursionismo@posta.ch.
Puoi anche mandarla tramite Postcard Creator App :
Posta CH SA, Comunicazione, Escursionismo, Wankdorfallee 4, 3030 Berna