Flims (GR)

Escursione da Flims al lago di Cauma e al lago di Cresta Escursioni nel Cantone dei Grigioni

Durante un’escursione di famiglia nel bosco di Flims non può mancare l’occorrente per fare il bagno: nei due laghi di montagna Lag la Cauma e Lag la Cresta si può nuotare, rilassarsi e giocare in acqua a proprio piacimento. Sul sentiero si trova inoltre la piattaforma panoramica Il Spir che offre una vista grandiosa sulla gola del Reno Ruinaulta.

Acqua cristallina. Il lago di Cauma risplende di un turchese intenso
Eyecatcher titolo Escursione da lontre Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Sei soste consigliate

Lago di Cauma

Il Lag la Cauma (lago di Cauma) risplende di un turchese intenso. A nord si trova una zona per i bagnanti recintata, circondata da prati e aree giochi mentre la riva sud, un po’ più ripida, è liberamente accessibile.

Bosco di Flims

Incontaminato e selvaggio, il bosco di Flims è al tempo stesso fiabesco e romantico. Caratterizzata da innumerevoli colline, l’area si è formata dopo un’enorme frana alla fine dell’ultima era glaciale rimanendo praticamente immutata fino a oggi.

Conn

La piattaforma panoramica Il Spir a Conn offre una vista mozzafiato sulla Ruinaulta, l’ampia gola del Reno Anteriore. Più in basso il fiume si snoda attraverso un paesaggio selvaggio di rocce calcaree spigolose e bianche come la neve.

A Flims si trovano 35 tipi di orchidee. Dodici di queste si possono osservare sul sentiero che porta a Conn e fioriscono tra maggio e settembre. Durante il periodo di fioritura vengono posti ai margini del sentiero appositi cartelli segnaletici.

Il sentiero incrocia più volte il ruscello Connbächli. Il fossato, realizzato nel Medioevo per abbeverare il bestiame, è oggi utilizzato per giocare e non è raro vedervi bambini che spingono sull’acqua piccole barchette create con la corteccia degli alberi.

Lago di Cresta

Sentieri tortuosi attraverso il bosco conducono al Lag la Cresta (lago di Cresta), il secondo lago balneabile sul percorso. Si distingue chiaramente dal lago di Cauma per il suo colore verde intenso.

Pianificare subito un’escursione

Avanti

Cartina dell’escursione Per 8,6 km da Flims alla fermata Felsbach-Crestasee

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In quasi due ore e mezzo da Flims a Felsbach-Crestasee

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Flims Waldhaus Inizio
Lag la Cauma 0 h 15 min
Pt. 1092 0 h 50 min
Conn 1 h 05 min
Piattaforma panoramica 1 h 10 min
Lag la Cresta 2 h 05 min
Felsbach-Crestasee 2 h 20 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostale nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 175 m in salita e di 440 m in discesa.

Tipo di escursione Escursione da lontre

Le escursioni da lontre sono escursioni vicine a laghi e fiumi che offrono momenti di gioco e svago vicino all’acqua; lungo il percorso è di norma possibile anche fare il bagno.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Laura la lontra»

«Questo posto è perfetto per fare il bagno e passeggiare: dopo l’escursione nel bosco di Flims posso rinfrescarmi nelle meravigliose acque del lago di Cresta.»

Condividi su