Vully – Escursioni nel Cantone di Friburgo Historischer Pfad – Vincitori del Premio Posta 2019
Il «sentiero storico» sul Mont Vully offre un percorso circolare vario e stimolante e Sugiez ne è punto di partenza e di arrivo. Percorrendo il percorso didattico vitivinicolo si arriva prima alle Roches Grises, poi al masso Agassiz e infine si sale fino a Plan Châtel, il punto panoramico più alto dell’altopiano.
Attrazioni
- La Lamberta»: durante la Prima Guerra Mondiale, presso Les Roches Grises è stata scavata una fortezza nella pietra arenaria. Oggi, le caverne sono un invito al gioco e alla scoperta.
- Pierre Agassiz: l’imponente masso erratico proveniente dall’area del Furka prende il nome da Louis Agassiz, nativo della regione e sostenitore della teoria delle glaciazioni.
- Plan Châtel: da qui è possibile ammirare la catena alpina, il Giura e, contemporaneamente, i laghi di Morat, Neuchâtel e Bienne.
- Roccaforte celtica: durante l’età del ferro sul Mont Vully si estendeva una città celtica, o «oppidum», che aveva come emblema un bastione fatto di legno e sassi.
- Torre dei Saraceni: durante la discesa verso Sugiez vale la pena fare una piccola deviazione per visitare le rovine del castello medievale «Château fort de Nant».