La Sarraz (VD)



Menu lingue

La Sarraz – Escursioni nel Cantone di Vaud Tine de Conflens – Vincitori del Premio Posta 2020

L’escursione da Croy a La Sarraz, nell’entroterra di Losanna, è perfetta anche per i bambini: dopo la prima breve parte in salita fino a Romainmôtier, il percorso conduce infatti attraverso boschi e lungo il corso del fiume Venoge in costante lieve discesa.

Attrazioni

  • Romainmôtier: la cittadina mantiene intanto tutto il fascino di una località medievale. Di particolare effetto è l’antica abbazia benedettina. La cattedrale, costruita più di 1000 anni fa, figura tra gli edifici romanici più antichi della Svizzera.
  • Tine de Conflens: in una conca rocciosa confluiscono i due fiumi Venoge e Veyron. Al centro della pittoresca gola è possibile scoprire una cascata. Questa attrazione naturale è raggiungibile con passerelle e scalini.
  • La Sarraz: in alto sopra le due vie principali che corrono parallele nel centro storico, si erge il castello medievale in cui è ospitato anche un museo dedicato alla storia dell’equitazione e delle carrozze.

Escursione «Tine de Conflens» (PDF)

Escursione «Tine de Conflens» (GPX) 

Orario dei trasporti pubblici in Svizzera

«Nuotare nella conca rocciosa di Tine de Conflens è un’esperienza speciale. Mi piace fare la doccia nella cascata e osservare da lì i visitatori che salgono sulle passerelle e sui gradini e si scattano selfie da ogni angolazione» dice Lontra Laura.