Linthal (GL)

Escursione da Linthal, Bergli a Urnerboden, Dorf Escursioni nel Cantone di Glarona

L’escursione per famiglie da Linthal a Urnerboden si snoda intorno al fiume Fätschbach. Il percorso porta prima alla cascata Berglistüber, quindi attraversa boschi e pascoli alpini fino a raggiungere un altopiano idilliaco per terminare, sempre lungo il corso del Bergbach, in un piccolo villaggio incontaminato.

Progetto vincitore del Premio Posta 2021 per progetti escursionistici adatti alle famiglie.

L’escursione per famiglie da Linthal a Urnerboden si snoda intorno al fiume Fätschbach.
Eyecatcher titolo Escursione da lontre Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Tre soste consigliate

Berglistüber

L’escursione inizia con una breve deviazione dalla strada del Klausenpass verso la magnifica cascata del torrente Fätschbach, dove l’acqua si immerge in profondità con grande frastuono. La Berglistüber era già descritta nel 1897 come una delle più belle cascate della Svizzera.

Fätschbach

Più in alto, da Alp Friteren, il Fätschbach si presenta più dolce. Il vivace torrente si snoda nell’ampio fondovalle pianeggiante dell’Urnerboden. Sono molti i bellissimi luoghi che invitano a giocare e riposarsi.

Urnerboden

L’altipiano è considerato l’alpe più grande della Svizzera. Circa 2000 mucche e buoi passano qui l’estate. Nel grazioso paesino omonimo, si trovano diversi ristoranti oltre a una piccola chiesa e un negozio del paese. Nel «campo per le attività» sulle rive del Fätschbach grandi e piccini possono giocare e sfogarsi.

Pianificare subito un’escursione

Avanti

Cartina dell’escursione Da Linthal, Bergli a Urnerboden, Dorf

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In poco più di 2,5 ore da Linthal a Urnerboden

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Linthal, Bergli Inizio
Berglistüber
0 h 05 min
Brulaui 1 h 10 min
Sonne
2 h 15 min
Unterm Port
2 h 40 min
Urnerboden, Dorf
2 h 45 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostale nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 570 m in salita e di 110 m in discesa.

Tipo di escursione Escursione da lontre

Le escursioni da lontre sono escursioni vicine a laghi e fiumi che offrono momenti di gioco e svago vicino all’acqua; lungo il percorso è di norma possibile anche fare il bagno. Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e sui punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e sui punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Laura la lontra»

«Dalla frazione di Argseeli il Fätschbach è particolarmente bello. Gli stretti ruscelli laterali invitano a giocare e divertirsi nell’acqua.»

Condividi su