Oberglatt (ZH)

Escursione circolare attorno all’aeroporto Zurigo-Kloten Escursioni nel Cantone di Zurigo

Uno dei sentieri escursionistici più insoliti della Svizzera si trova vicino all’aeroporto di Zurigo-Kloten. Il tratto più interessante conduce da Oberglatt attraverso magnifiche riserve naturali fino alla fine della pista, quindi fino ai terminal passando per Himmelbach. Il sentiero non presenta pendenze ed è per questo indicato per una leggera escursione di famiglia, per una passeggiata o anche solo come meta di una gita.

È incredibile trovare così tanta natura a un passo dagli aerei che decollano e atterrano a Zurigo-Kloten.
Eyecatcher titolo Escursione da cavallette Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Sei soste consigliate

Oberglatt

L’intera escursione lungo l’itinerario circolare dell’aeroporto si snoda attraverso strade senza ostacoli ed è ideale anche per passeggini e sedie a rotelle.

Il comune di Oberglatt (Zurigo) è caratterizzato oltre che da molte nuove costruzioni, anche da numerose vecchie casette a traliccio.

Fine pista

Alla fine della pista, con il bel tempo è possibile vedere perfino le vette delle Alpi glaronesi e della Svizzera centrale. Questo luogo è un must per i bambini e gli adulti appassionati di tecnologia: in nessun altro posto è possibile osservare gli aerei che decollano e atterrano da così vicino.

Bachenbülacher

La riserva naturale di Bachenbülacher Allmend è ricca di prati da taglio con una varietà di fiori di ogni colore, torbiere e stagni, che rappresentano l’habitat ideale per numerosi anfibi, insetti e uccelli.

Aeroporto

L’area dell’aeroporto è circondata da un alto recinto di protezione, ma in vari punti è possibile osservare attraverso le sbarre e la rete l’andirivieni sulle piste.

Arrivati a destinazione, coloro che vogliono vivere le operazioni di volo ancora più da vicino possono visitare una delle terrazze per gli spettatori da cui è possibile seguire i decolli e gli atterraggi da una angolazione sorprendente. Sulla terrazza degli spettatori B si trova inoltre il «Mini Airport», un parco giochi per bambini che oltre a scivoli e altalene è dotato anche di una cabina di comando d’aereo e una piccola torre di controllo.

Pianificare subito un’escursione

Avanti

Cartina dell’escursione Escursione circolare dell’aeroporto

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.

Download

(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In quasi due ore e mezza da Oberglatt all’aeroporto di Zurigo

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Oberglatt ZH, Zentrum Inizio
Oberglatt ZH, Brücke 0 h 05 min
Fine pista 0 h 25 min
Himmelbach 1 h 30 min
Zürich Flughafen 2 h 20 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostale nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 45 m in salita e di 40 m in discesa

Tipo di escursione Escursione da cavallette

Le escursioni da cavallette permettono ai bambini di vivere un’esperienza tra tecnologia e natura.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

Flip la cavalletta

«Sono a mio agio al bordo della pista. Ci sono laghetti, alberi e prati fioriti. E oltre la recinzione posso osservare da vicino gli aerei!»

Condividi su

Altre escursioni in questa regione