Starkenbach (SG)

Escursione da Starkenbach a Nesslau Escursioni nel Cantone di San Gallo

Nel Toggenburgo, la Thur si presenta a volte come un ruscello tranquillo, a volte come un torrente impetuoso. Un sentiero costeggia il corso d’acqua per tutta la sua lunghezza. Il tratto tra Starkenbach e Nesslau è particolarmente interessante.

Lungo il percorso, la giovane Thur attraversa prati e boschi.
Lungo il suo percorso, la giovane Thur attraversa prati e boschi.
Eyecatcher titolo Escursione da marmotte Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Cinque soste consigliate

Starkenbach

All’inizio si percorrono sentieri tra i prati lungo le rive del fiume Thur, che in questo punto scorre placido.

Iltishag

Dopo aver risalito il pendio per alcune decine di metri di dislivello su un sentiero breve ma ripido, si prosegue attraverso pascoli con una vista meravigliosa e poi si supera una forra, all’ombra del bosco, accompagnati dal rumore di un ruscello che scroscia su un’imponente parete rocciosa.

Stein SG

Poco prima del paese si trova una grande area picnic attrezzata per le grigliate e diversi giochi per i bambini, un ruscello invita a fare una pausa. All’altra estremità del paese, adagiata su un’isoletta, c’è un’altra area di sosta ancora più graziosa e attrezzata con tavoli, panche e barbecue.

Cascata superiore di Giessen

In questo tratto il fiume Thur si trasforma in un torrente impetuoso che scorre attraverso una gola profonda. Nei pressi di Germen il sentiero scende in forte pendenza fino a un ponticello per poi risalire ripido sull’altro versante.

Luteren

Anziché seguire la strada direttamente verso Nesslau, vale la pena fare una breve deviazione Continuando a costeggiare il fiume Thur si raggiunge la foce del Leuteren. Seguendo il sentiero sulla sponda si arriva direttamente alla stazione ferroviaria di Nesslau-Neu St. Johann.

Cartina escursionistica Escursione da Starkenbach a Nesslau attraverso Stein SG

La descrizione del percorso è disponibile in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.

(1)

• Escursione in formato GPX

Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In 2 ore e 45 min da Starkenbach a Nesslau passando da Stein SG

Tempi di percorrenza

Germen 1 h 45 min
Laaderbrücke 2 h 05 min
Nesslau-Neu St. Johann 2 h 40 min
Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostaleTarget not accessible nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 145 m in salita e di 280 m in discesa.

Profilo altimetrico dell’escursione da Starkenbach a Nesslau attraverso Stein SG

«Emma la marmotta»

«Adoro i sentieri lungo i corsi d’acqua, perché sono tranquilli e non troppo impegnativi. L’escursione lungo il fiume Thur nel Toggenburgo è davvero bellissima e molto varia. Un pochino di fatica però bisogna farla, perché cammin facendo si incontrano una ripida forra e una gola selvaggia.»

Emma la marmotta lungo il fiume Thur.

Tipo di escursione Escursione da marmotte

Le escursioni da marmotte sono solitamente passeggiate più brevi con pendenze poco accentuate, ideali per una piacevole gita di famiglia.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per saperne di più sulle diverse caratteristiche delle escursioni visitate la pagina «Tipi di escursione».