Airolo (TI)

Escursione dal passo del San Gottardo ad Airolo attraverso la Val Tremola Escursioni nel Canton Ticino

La Val Tremola sul versante ticinese del passo del San Gottardo è l’ideale per una piacevole escursione in famiglia. L’antica e tortuosa strada del valico scende lungo pendii fioriti a valle verso il ponte inferiore. Da lì si arriva ad Airolo passando per Motto Bartola.

La vecchia e tortuosa strada del passo attraversa la gola della Tremola.
Eyecatcher titolo Escursione da aquile Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Quattro soste consigliate

Passo del San Gottardo

Il passo più famoso della Svizzera offre una cornice particolare: sul passo del San Gottardo si trovano diversi laghi, un hotel e due musei. Un museo è dedicato alla storia dei trasporti, l’altro dà accesso ai profondi sotterranei della fortezza di Sasso San Gottardo, costruita durante la Seconda Guerra Mondiale.

La Cappella dei Morti, non lontana dal passo del San Gottardo, è un monumento alquanto macabro. Infatti, fino alla realizzazione della strada del passo, attraversare il San Gottardo dal Canton Uri al Canton Ticino era un’impresa ardita e nella cappella venivano custoditi i feretri degli sfortunati viandanti fino al momento della sepoltura.

Val Tremola

La strada che attraversa la Val Tremola è completamente acciottolata. Fu costruita quasi 200 anni fa sul pendio con grande maestria. Il sentiero la incrocia più volte, nel suo tratto inferiore a volte la costeggia. Negli stretti tornanti si vedono per lo più biciclette, ma a volte anche moto e automobili. Di tanto in tanto è possibile incrociare anche la leggendaria posta a cavallo del Gottardo.

Airolo

Airolo è nota sopratutto come località di transito. Il paesino si trova infatti all’estremità sud della strada del passo, nonché vicino allo sbocco ticinese della galleria autostradale e del tunnel ferroviario in quota che attraversano il massiccio del San Gottardo. Ma lontano da queste arterie di trasporto si possono scovare anche angoli tranquilli, graziosi posticini e stretti vicoli.

Pianificare subito un’escursione

Avanti

Cartina dell’escursione Dal passo del San Gottardo ad Airolo

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In poco più di due ore dal passo del San Gottardo ad Airolo

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Passo del San Gottardo Inizio

Val Tremola

Ponte inferiore

1 h 00 min
Motto Bartola
1 h 20 min
Airolo 2 h 10 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostale nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 35 m in salita e di 985 m in discesa.

Tipo di escursione Escursione da aquile

Le escursioni da aquile sono rivolte a bambini a cui piace andare alla scoperta della natura e che apprezzano i bei panorami e la diversità paesaggistica.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Max l’acquila»

«Quando volteggio sopra il passo del San Gottardo, grazie alla mia vista acuta, a volte riesco a intravedere la nostalgica diligenza postale in transito sulla strada del passo.»

Condividi su