Brienz/Axalp (BE)

Escursione a Brienz/Axalp: sculture in legno e un gioiello cristallino Escursioni nel Cantone di Berna

Lo Schnitzlerweg sull’Axalp offre un’escursione piacevole e divertente. Lungo il sentiero è possibile ammirare innumerevoli sculture in legno. Il percorso circolare che passa per Chrutmettli conduce inoltre a un vero e proprio gioiello naturale, l’Hinterburgsee, che invita a fare una sosta per rilassarsi, giocare o immergersi nelle sue acque.

Eyecatcher titolo Escursione da scoiattoli Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Due soste consigliate

Brienz

Brienz è la località per antonomasia delle sculture in legno. Da quando 20 anni fa una tempesta abbatté numerosi alberi sull’Axalp, ogni anno numerosi intagliatori locali prendono la loro attrezzatura e creano sculture originali a partire da ceppi e tronchi, che si trasformano in eleganti stambecchi, graziose galline, pesci sottili e robusti vecchietti.

Hinterburgsee

L’Hinterburgsee splende con le sue acque cristalline. Incorniciato da estesi pascoli alpini e da un bosco di abeti verde scuro, alle sue spalle si erge un’imponente parete rocciosa. Cosa c’è di più bello di un picnic davanti a uno scenario così pittoresco? E nelle giornate particolarmente calde, nulla di meglio di una nuotata rinfrescante nelle acque del lago.

Pianificare subito un’escursione

Avanti

Cartina dell’escursione Escursione circolare sull’Axalp

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In poco meno di due ore dall’Axalp all’Hinterburgsee, andata e ritorno

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Axalp Inizio

Farnigen

0 h 20 min
Chrutmettli 0 h 45 min
Hinterburgseeli 1 h 15 min
Farnigen
1 h 45 min
Axalp
1 h 45 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono raggiungibili con i mezzi pubblici.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 380 m in salita e in discesa.

Audiolibri Felix la volpe e l’agitazione nel pollaio

Tipo di escursione Escursione da scoiattoli

Le escursioni da scoiattoli sono rivolte a bambini a cui piace scatenarsi nei parchi giochi, ascoltare storie durante l’escursione e che vogliono scoprire cose interessanti lungo il cammino.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Ursin lo scoiattolo»

«Quando faccio una pausa su una delle sculture in legno per mangiarmi una noce, vogliono farmi tutti una foto. A volte seguo gli escursionisti fino all’Hinterburgsee e li guardo mentre giocano e fanno il bagno» dice lo scoiattolo Ursin.

Condividi su