Gurnigel/Wasserscheidi (BE)

Escursione Gurnigel/Wasserscheide: prova di coraggio nel Gantrisch Escursioni nel Cantone di Berna

Il percorso sul Gantrisch è ripido, ma offre un paesaggio mozzafiato. Questo sentiero di montagna conduce da Wasserscheidi attraverso l’Alp Obernünenen e il Leiterepass fin sulla vetta. Lungo gli ultimi 50 metri sono presenti corde d’acciaio di sostegno e protezione. Tramite il Morgetepass si torna poi verso Wasserscheidi.

Eyecatcher titolo Escursione da stambecchi Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Tre soste consigliate

La montagna selvaggia

Il Gantrisch si presenta con canaloni scoscesi e aspre pareti rocciose. Ciò nonostante si può risalire lungo il versante meridionale anche senza fare una vera e propria arrampicata. C’è comunque bisogno di una certa dose di coraggio per attraversare il pendio scosceso sotto la vetta, con il vuoto sotto i piedi.

Arrampicata sul Gantrisch

I più avventurosi possono raggiungere la vetta tramite il sentiero di arrampicata. La salita parte dall’Alp Obernünenen e l’attrezzatura per l’arrampicata può essere noleggiata nella capanna (n. tel. 079 380 59 50).

Panorama dalla vetta

La vista dalla cima del Gantrisch è assolutamente fantastica e spazia da Eiger, Mönch e Jungfrau fino al Monte Bianco; guardando oltre il Giura, la vista arriva sino ai Vosgi e alla Foresta Nera.

Cartina dell’escursione Escursione circolare Gurnigel/Wasserscheidi

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In poco più di due ore da Gurnigel/Wasserscheide sul Gantrisch

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Gurnigel/Wasserscheide Inizio
Obernünene 0 h 40 min
Leiterepass 1 h 15 min
Gantrisch 2 h 10 min
Schibespitz 2 h 30 min
Morgetepass
2 h 40 min
Oberi Gantrischhütte 3 h 20 min
Underi Gantrischhütte 3 h 25 min
Gurnigel/Wasserscheide 3 h 50 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostale nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 760 m in salita e in discesa.

«Hans lo stambecco»

«Hans si sta rilassando su uno sperone di roccia, ammirando una vista mozzafiato sulle Alpi. Ama tutti quei posti dove le persone possono arrivare solo con corda e piccozza. Poi si alza di scatto e scende lungo un ripido precipizio verso la via ferrata, dove lo attendono già i suoi amici. Oggi vuole mostrare loro la sua quotidianità, sperimentare cosa significhi percorrere terreni ripidi, verticali e a volte persino a strapiombo.»

Tipo di escursione Escursione da stambecchi

Le escursioni da stambecchi sono adatte a bambini avventurosi dal passo sicuro, che non soffrono di vertigini e che non fanno fatica ad affrontare qualche tratto in forte pendenza.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

Condividi su