Diemtigtal (BE)

Escursione nella Diemtigtal: un grande classico nel parco naturale Escursioni nel Cantone di Berna

Il sentiero che si snoda a valle nel parco naturale della Diemtigtal offre una piacevole escursione a portata di tutti. Il percorso classico parte dalla Grimmialp e risale la valle fino a Oey in una serie di sentieri facili con poco dislivello. Grazie alle numerose fermate di AutoPostale lungo il percorso, l’escursione può essere adattata individualmente.

Paesaggio Diemtigtal
Eyecatcher titolo Escursione da api Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Tre soste consigliate

Parco giochi acquatico «Gwunderwasser»

Qui bambini e adulti possono giocare, sguazzare e sperimentare a proprio piacimento. Sono inoltre a disposizione varie attrezzature per costruire dighe e deviazioni. Una zona tranquilla con sedie a sdraio vi regala piacevoli attimi di relax.

Sentiero delle case della Diemtigtal

La Diemtigtal è punteggiata di case in legno, finemente progettate e riccamente decorate. Una parte dell’itinerario si snoda lungo il sentiero delle case della Diemtigtal, che conduce a esempi straordinari dell’antica arte dei carpentieri.

Antiche leggende

Con l’inquietante cane nero, che appare a ogni cambio di stagione, e altre figure curiose si va alla scoperta, in diverse tappe, delle leggende della Diemtigtal.

Cartina dell’escursione Dalla Grimmialp a Oey

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In meno di quattro ore da Grimmialp a Oey

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Grimmialp Inizio
Schwenden 0 h 25 min
Tiermatti 0 h 45 min
Anger 1 h 10 min
Zwischenflüh
1 h 35 min
Riedli
1 h 55 min
Wampflen
2 h 20 min
Chollerebrügg
2 h 20 min
Horboden
2 h 55 min
Oey
3 h 55 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostaleTarget not accessible nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 145 m in salita e di 700 m in discesa.

«Julia l’ape»

Tipo di escursione Escursione da api

Le escursioni da api sono perfette per bambini con una buona resistenza che amano camminare anche per ore su tratti di strada lunghi e in salita.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

Condividi su