Eigenthal (LU)

Escursione da Eigenthal sul Rägeflüeli Escursioni nel Canton Lucerna

Questa escursione di famiglia sul Rägeflüeli è un’esperienza grandiosa per i piccoli amanti della montagna. Nella Eigental, il sentiero segue dapprima il torrente Rümlig fino a Unterlauelen per poi proseguire a Gantersei, quindi sul Gumm e sullo Studberg fino alla cima panoramica. Il ritorno segue lo stesso sentiero dal monte alla valle.

La salita al Rägeflüeli passa davanti all’Alp Gumm.
Eyecatcher titolo Escursione da stambecchi Eyecatcher testo

Punti d’interesse dell’escursione Quattro soste consigliate

Eigenthal, Talboden

Il fondovalle dell’Eigental è ricoperto da prati rigogliosi. Il sentiero inizia al capolinea dell’autopostale e finisce con un tratto pianeggiante lungo il torrente Rümlig per poi proseguire fino allo Studberg.

Rägeflüeli

Il panorama dal Rägeflüeli è mozzafiato. Dal lato sud, il pendio verdeggiante scende verso l’Eigental, alle sue spalle si staglia la catena montuosa del Pilatus in tutto il suo splendore. La vista sul versante settentrionale invece è quasi spaventosa: dietro una barriera, il bordo del pendio sparisce in un precipizio impressionante, offrendo una vista dall’Eigental oltre Lucerna su metà dell’Altopiano. Chi oserebbe guardare dritto nel vuoto? A proposito, il nome «Regenflüeli», che in tedesco ricorda la pioggia, è fuorviante: infatti sulla vetta spesso splende il sole.

Per chi ritiene che la cima del Rägeflüeli sia un po’ troppo esposta per fare una sosta, poco più sotto c’è un posticino più tranquillo: su un prato pressoché pianeggiante ci sono due panchine da cui si può ammirare la magnifica vista.

Gantersei

A Gantersei si può fare un picnic con vista sull’acqua: al margine del bosco lungo il torrente è stata creata una bucolica area ristoro.

Pianificare subito un’escursione

Avanti

Cartina dell’escursione Da Eigenthal sul Rägeflüeli

La descrizione del percorso è disponibile in formato PDF da stampare e portare con sé oppure in formato GPX da integrare nell’applicazione elettronica per le escursioni.


(2)

  • Escursione in formato PDF

    Riepilogo dell’escursione in formato compatto, stampabile su foglio A4.

  • Escursione in formato GPX

    Escursione da integrare nell’apposita applicazione o nel GPS.

Percorso dell’escursione In quasi tre ore e mezzo sul Rägeflüeli

Tempi di percorrenza

Luoghi Tempo di percorrenza
Eigenthal, Talboden Inizio
Gantersei 0 h 10 min
Buchsteg 0 h 25 min
Ober Honegg 0 h 55 min
Gumm 1 h 30 min
Rägeflüeli 2 h 00 min
Gumm 2 h 20 min
Ober Honegg
2 h 45 min
Buchsteg
3 h 05 min
Gantersei
3 h 15 min
Eigenthal, Talboden
3 h 25 min

Il punto di partenza e il punto di arrivo dell’escursione sono comodamente raggiungibili in autopostale nel pieno rispetto dell’ambiente.

Profilo altimetrico Questa escursione presenta un dislivello di 630 m in salita e in discesa.

Tipo di escursione Escursione da stambecchi

Le escursioni da stambecchi sono adatte a bambini avventurosi dal passo sicuro, che non soffrono di vertigini e che non fanno fatica ad affrontare qualche tratto in forte pendenza.

Maggiori informazioni sulle escursioni con i bambini e i punti a cui prestare attenzione sono disponibili alla voce «A spasso con i bambini». Per scoprire di più sul carattere degli animali e sulle escursioni più adatte a loro visitate la pagina «Tipi di escursione».

«Hans lo stambecco»

«Sono uno stambecco e ovviamente non soffro di vertigini. Per questo mi godo la vista sul precipizio da dietro il recinto sulla cima del Rägeflüeli.»

Condividi su